#corrisolidale e partecipa alle iniziative di #retedeldono

Ami correre e ti piacerebbe unire l’utile al dilettevole? Allora dovresti dare un’occhiata alle ultime iniziative di Rete del Dono, la piattaforma di crowdfunding donation-based e personal fundraising che raccoglie donazioni a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit (ONP).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ti piacerebbe farti sostenitore di una buona causa? Questa piattaforma ti permette di fare una vera e propria “colletta online”, invitando parenti e amici a donare a sostegno della buona causa in cui credi.
Grazie al sodalizio con il mondo dello sport, Rete del Dono ha raggiunto la massa critica di sportivi solidali che hanno promosso in prima persona la raccolta fondi e la donazione a sostegno di una buona causa. Ma vediamo nel dettaglio alcune delle iniziative promosse da Rete del Dono.
Le Maratone – Milano Marathon, Maratona di Roma e Venicemarathon in primis – sono i grandi driver della raccolta fondi con, all’attivo, oltre 1milione euro di donazioni raccolte. Anche nuoto, vela e ciclismo si stanno avvicinando a questo nuovo modo di vivere e sentire la solidarietà, vissuta come atto responsabile da parte di fundrasier e sostenitori mossi dal desiderio di dare linfa vitale a una buona causa.
Non sono solo gli individui ad attivarsi a sostegno di una buona causa, ma anche le aziende. Il mondo corporate si sta avvicinando alla pratica del personal fundraising includendolo nelle strategie di CRS (Corporate Social Responsibility). È significativo notare come il 15% dei Personal Fundraiser attivi su Rete del Dono siano aziende, che hanno contribuito per un 7% del raccolto totale.
Quest’anno in occasione di Milano Marathon sono stati raccolti oltre 70mila euro di donazioni da parte di aziende che si sono attivate facendo personal fundraising.
Rete del Dono, però, non è solamente personal fundraising. Anche il crowdfunding ha un ruolo importantissimo.
Un esempio significativo? Il progetto #conquistiamocilaluna, promosso dal Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano, o la raccolta fondi pro-Sardegna attivata da Rotary International Italia nel novembre 2013. Le campagne di crowdfunding rivestono ad oggi circa il 35% della raccolta fondi su Rete del Dono.
In occasione della Maratona di aprile 2012, 100 runners hanno raccolto oltre 100.000 euro di donazioni grazie all’iniziativa di “Rete del Dono”, un portale per la raccolta di donazioni a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit (ONP).
Il prossimo aprile 2016, l’evento si ripeterà e l’obiettivo di Rete del Dono è quello di realizzare una sfida solidale oltre che sportiva ampliando la rete dei runners che partecipano al personal fundraising. E tu cosa aspetti? Scopri tutti i dettagli delle gare partner di Rete del Dono!
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
GUARDA IL VIDEO:
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.