Pc con software di serie: HP perde causa e rimborsa cliente

Chi acquista un pc con sistema operativo installato di serie ha diritto al rimborso del costo del software, compreso quello applicativo, se non clicca sull’accettazione della licenza d’uso. Il consumatore acquirente potrà comunque tenersi l’hardware. A stabilirlo è la Cassazione, che ha dato torto al colosso Hewlett-Packard, confermando 140 euro di rimborso a un consumatore fiorentino.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’intervento della Suprema Corte rientra nello stesso solco tracciato dalle autorità statunitensi e comunitarie a tutela del libero mercato, come dimostra il vecchio caso Microsoft.
”Chi acquista un computer sul quale sia stato preinstallato dal produttore un determinato sistema operativo ha il diritto, qualora non intenda accettare le condizioni della licenza d’uso del software propostegli al primo avvio del computer, di trattenere quest’ultimo restituendo il solo software oggetto della licenza non accettata, a fronte del rimborso della parte di prezzo ad esso specificamente riferibile”, ha stabilito la Cassazione.
Ad avviso della Suprema Corte, ”nell’accertata assenza di controindicazioni tecnologiche, l”impacchettamento” alla fonte di hardware e sistema operativo Windows-Microsoft (così come avverrebbe per qualsiasi altro sistema operativo a pagamento) risponderebbe, infatti, nella sostanza, ad una politica commerciale finalizzata alla diffusione forzosa di quest’ultimo nella grande distribuzione dell’hardware.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.