E-commerce. Design: abitudini, sogni e bisogni. Gli acquisti sul web

Tremila utenti italiani tra professionisti, amanti e appassionati di home design. Il risultato è un’analisi precisa e diretta delle tendenze in materia di home design e ovviamente di acquisti online, visto che a realizzare lo studio è LOVEThESIGN, il maggiore ecommerce del settore in Italia, attivo in tutta Europa e capace di dialogare con utenti e fornitori su base quotidiana.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
[amazon_link asins=’8842066230,8838788006,8858128788′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione7-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f61e323f-5a8a-11e7-9549-c551ba34d6d7′]
I RISULTATI DELLO STUDIO IN BREVE
(allegata la presentazione completa)
27 domande suddivise in tre aree tematiche, quattro prospettive analitiche di osservazione: 35-55 anni, ovvero la fascia d’età dei maggiori acquirenti di home design; 25-35 anni, meno attiva nell’acquisto, ma interessante per le strategie di medio periodo; residenti nelle grandi città; utenti invece residenti fuori dai centri urbani.
Il design è di moda
Per i design lovers italiani l’home design è diventato un everyday topic, come da tempo lo è la moda. Oltre il 60% degli intervistati cerca ispirazione online ogni giorno.
La casa è di proprietà
L’87% degli intervistati nella fascia 35-55 anni vive in un casa di proprietà, mentre il 32% in fascia 25-35 comprerà casa entro cinque anni e intanto acquista regolarmente design online, con una media di sei acquisti l’anno.
Il prodotto vince su tutto
Brand e designer sono centrali nel momento di ispirazione, ma non in quello dell’acquisto. Il prodotto determina la scelta.
Comunicare bene è cruciale
Buona comunicazione batte storia del design 1-0. Nella fascia di età 25-35 anni sono i giovani brand internazionali che hanno investito in comunicazione a guadagnare significative quote di awareness rispetto a marchi storici del design italiano.
Il futuro è online
Gli under 25 anni cercano ispirazione e acquistano home design esclusivamente online, non utilizzano canali retail fisici.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le stagioni del design
L’home design è un mercato stagionale: la maggior parte degli acquisti è concentrata nei mesi invernali e primaverili.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.