Come scegliere l’università giusta: la guida dell’Università Telematica Niccolò Cusano
“Da grande voglio fare la Veterinaria”. Riproviamo: “Voglio essere come Baggio. Quando sarò grande farò il calciatore e guadagnerò tantissimi soldi”. Ok, forse da piccoli alcuni dei vostri progetti per il futuro potevano sembrare un po’ troppo ambiziosi, ma nella vita non si può mai sapere. Una cosa è certa: se quest’anno vi troverete a dover affrontare gli esami di Stato, il passo successivo è quello di capire cosa volete fare della vostra vita.
Non stiamo esagerando. Che lo vogliate o no, la scelta dell’Università può influenzare tutte le vostre scelte future: dal lavoro che farete, alla città in cui vivrete, fino ad arrivare allo stile di vita e alla formazione di una famiglia. Dai dati forniti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, però, soltanto il 30% dei 19enni pensa di proseguire gli studi e di intraprendere un percorso universitario.
Inoltre, più di un quarto dei maturandi si preoccupa dell’Università solamente dopo gli esami di Stato e, cosa sempre più ricorrente, molti compiono la loro scelta all’ultimo, sulla base dell’emozione del momento o, addirittura, in base a ciò che scelgono gli amici. Al contrario, molti riflettono a lungo sulla strada da intraprendere, ma la scelta è talmente ampia che lascia questi giovani spaesati e incerti sul percorso da intraprendere.
La soluzione? Avere a disposizione una guida che consenta agli studenti di scegliere non solo la facoltà migliore in base alle proprie inclinazioni personali e alle proprie attitudini, ma anche un’Università capace di rispondere alle diverse esigenze degli iscritti.
E’ la guida “Come scegliere l’università giusta” dell’Università Telematica Niccolò Cusano. Passioni personali, offerta formativa, varietà degli insegnamenti e, soprattutto, il mercato del lavoro. Nulla viene tralasciato in questo vademecum che offre consigli preziosi a coloro che non sanno come orientarsi nel vasto panorama delle Università italiane.
Non è la prima iniziativa del genere da parte dell’Università Telematica Niccolò Cusano, che dall’inizio di quest’anno ha lanciato la campagna #buonipropositi, grazie alla quale diversi studenti hanno raccontato le proprie aspirazioni per il futuro, ricevendo in cambio consigli e dritte su come realizzarle, senza trascurare, ovviamente, la scelta di un corso di studi e di una università in grado di agevolarli in questo percorso.
Bene, ora non vi resta che leggere attentamente la guida e scegliere il percorso di studi più adatto a voi. Non sapete dove trovarla? Vi basterà cliccare qui sotto: