Come il Fintech sviluppa il potenziale del turismo in America Latina
Dicono che la tecnologia stia rendendo il mondo più piccolo facilitando connessioni, transazioni ed esperienze condivise in tutto il mondo. Un risultato di questa maggiore consapevolezza e connessione globali è un maggiore interesse per i viaggi.
Sebbene la maggior parte del mondo non abbia mai viaggiato in aereo, la International Air Transport Association (IATA) prevede che la domanda di viaggi aerei raddoppierà nei prossimi 20 anni .
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In America Latina, l’industria dei viaggi è in costante crescita. Dal 2016 al 2017, l’attività economica derivante dai viaggi in America Latina è cresciuta dell’8,7% , generando 336 miliardi di dollari in tutta la regione.
In linea con le previsioni globali, la IATA prevede che il numero di passeggeri in America Latina aumenterà di 345 milioni , quasi raddoppiando il volume attuale.
Oltre ad un aumento del volume di viaggi, ci sono varie tendenze di viaggio emergenti in America Latina. Il voluntourismo è uno di questi, che consente ai viaggiatori di restituire alle comunità che visitano.
Anche l’interesse per i viaggi di avventura estrema sta aumentando e attività come il parapendio, le immersioni, il rafting e la mountain bike in tutta l’America Latina stanno attirando l’attenzione. C’è anche una crescente domanda per l’opportunità di personalizzare i viaggi, accogliere persone di tutte le età e fare esperienze “autentiche”.
Alcune persone vogliono sfuggire alla frenesia della vita quotidiana e cercare opportunità per disconnettersi e concentrarsi sul proprio benessere nei ritiri di benessere, yoga e meditazione, mentre altri vogliono lavorare a distanza da luoghi nuovi ed esotici e si aspettano una buona Internet e spazi di lavoro confortevoli. Tutte queste nuove forme di viaggio stanno creando opportunità per nuovi attori e crescita nel settore dei viaggi in America Latina.
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Con più persone che viaggiano in nuovi modi in tutta l’America Latina, è necessaria una migliore infrastruttura di viaggio. In altre parole, dovrebbe essere più facile fare piani e aggirare. I fornitori tradizionali del settore dei viaggi, come le aziende del settore alberghiero, dei trasporti e del turismo, stanno apportando cambiamenti a seguito di questa ondata di viaggi in America Latina.
Tuttavia, un’altra area che sta cambiando la facilità e l’accessibilità dei viaggi in America Latina sono le soluzioni di tecnologia finanziaria (fintech). Migliorando le transazioni transfrontaliere e consentendo pagamenti mobili, le piattaforme fintech stanno aiutando l’industria dei viaggi in America Latina.
Panoramica di Fintech latinoamericana oggi
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Grazie a una classe media in crescita con reddito spendibile e maggiore connettività in tutta l’America Latina, c’è uno spostamento verso metodi di pagamento digitali. Il Rapporto sui pagamenti globali di Worldpay prevede una crescita del 19% per il mercato dell’eCommerce latinoamericano, superando la media globale dell’11%, e Colombia e Argentina sono due dei primi tre mercati di eCommerce in più rapida crescita al mondo.
Il potenziale del mercato fintech è enorme e nuove società stanno già spuntando. Un rapporto dell’InterAmerican Development Bank (IADB) e Finnovista conta 703 startup fintech nella regione. Tra le storie di successo figurano le società di prestito che forniscono fonti alternative di fondi a privati e piccole imprese e le società di pianificazione finanziaria che aiutano le persone a gestire il proprio denaro. La crescente prevalenza di smartphone in America Latina ha portato a pagamenti mobili e società bancarie digitali, che stanno cambiando significativamente il panorama finanziario a livello nazionale, regionale e internazionale. È chiaro che questo è solo l’inizio di un’ondata di tecnologia che rivoluzionerà la finanza in America Latina.
Cosa significa questo per l’industria dei viaggi
L’industria dei viaggi trarrà notevoli benefici dal futuro e dagli sviluppi finanziari sempre più globalizzati in America Latina.
La digitalizzazione dei pagamenti semplifica i pagamenti transfrontalieri, il che incide su tutti coloro che viaggiano o lavorano con i viaggiatori in America Latina. Attualmente, l’America Latina è considerata un’area ad alto rischio di frode nel settore dei viaggi, con un indicatore di rischio che arriva fino all’1,35% . Questo rischio significa che gli operatori di viaggio internazionali devono implementare solidi processi di autenticazione che richiedono sistemi di elaborazione dei pagamenti più costosi tramite call center o, peggio, un ufficio.
Consentire alle persone di effettuare prenotazioni online riduce la dipendenza dai contanti e aumenta la trasparenza e la sicurezza. Uno dei modi migliori per semplificare questo processo sarebbe implementare sistemi di pagamento online con protocolli di sicurezza rigorosi e standardizzati (conformità PCI) e un tasso di conversione equo (controllo delle frodi).
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Inoltre, le funzionalità di localizzazione e geotagging aiutano a monitorare le frodi e aumentano la sicurezza consentendo confronti tra transazioni commerciali e posizione del telefono. Ciò significa che chiunque può attraversare facilmente i confini ed effettuare transazioni finanziarie sicure. Le compagnie di viaggio si preoccupano in modo significativo dei costi che dovranno sostenere a causa delle conversioni di valuta, che potrebbero essere aiutate attraverso una migliore integrazione con le aziende fintech.
In America Latina, le perdite subite da bassi tassi di conversione sulle vendite con carta di credito sono elevate. Se questo sistema potesse essere più snello, anche i viaggiatori vedrebbero ridotti i costi. A causa dei vantaggi per il viaggiatore, i pagamenti transfrontalieri porteranno probabilmente a una maggiore spesa per i viaggi, dando impulso al settore nel suo insieme.
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I pagamenti mobili consentono inoltre ai viaggiatori di effettuare e pagare i propri piani in viaggio. Sebbene la connettività stia aumentando in America Latina, ci sono opportunità che non sono ancora così ampiamente disponibili (o facili da trovare) online. Consentire alle persone di adattare i propri piani una volta che sono già in America Latina potrebbe portare i viaggiatori in nuove aree, città e paesi e stimolare l’industria dei viaggi in tutta la regione.
Inoltre, poiché servizi e fornitori trasferiscono le loro offerte nello spazio digitale, sia i clienti che i concorrenti avranno maggiori opportunità di confronto dei prezzi. Ciò favorirà la concorrenza e spingerà i fornitori a migliorare i loro servizi e prezzi. Molti viaggiatori stanno iniziando ad aspettarsi opzioni mobili e le aziende fintech soddisfano questa esigenza in tutta l’America Latina.
Le compagnie di viaggio start-up possono anche beneficiare dei progressi di fintech. L’ampliamento dell’accesso a opzioni di finanziamento alternative attraverso nuove società di prestito o società di factoring e fatturazione elettronica che offrono maggiore liquidità può dare alle startup di viaggio la spinta di cui hanno bisogno per avere successo. Con più opzioni di finanziamento disponibili, possono essere lanciate più startup in tutta l’America Latina, che alla fine espanderà il settore dei viaggi nella regione.
I crescenti tassi di viaggio in America Latina e l’espansione delle soluzioni fintech creano un circolo di investimenti: gli sviluppi della tecnologia finanziaria incoraggeranno i viaggi, il denaro proveniente dai viaggiatori creerà posti di lavoro, che promuoverà gli investimenti e lo sviluppo aggiuntivo nelle industrie fintech e dei viaggi, perpetuando il ciclo. Con un potenziale così grande per gli investimenti e la crescita, questa sarà un’area da tenere d’occhio nei prossimi anni.
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