Blockchain In Business: 5 rischi da considerare nel 2019
Cos’è la blockchain?
Una blockchain è una tecnologia che implica il processo di trasferimento o transazione di beni, informazioni o identità direttamente tra il mittente e il destinatario, eliminando così la necessità di autorizzazione da parte di terzi. Il funzionamento delle transazioni relative al denaro si basa sulla criptovaluta .
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ora la domanda è: cos’è una criptovaluta? Criptovaluta, comunemente indicata come una forma digitale di denaro . Viene anche definito denaro digitale che collega transazioni diverse tra le persone.
Pertanto, blockchain è una tecnologia di transazione diretta che coinvolge transazioni relative al denaro o trasferimento di informazioni sotto forma di criptovaluta o dati crittografati.
La struttura della blockchain consiste di dati memorizzati di ogni transazione o processo relativo al trasferimento sotto forma di blocchi, e diversi blocchi sono collegati o collegati a formare catene. Da qui la tecnologia chiamata blockchain.
Ruolo della blockchain negli affari
Al posto della transazione legata al denaro, la blockchain può essere modificata per eseguire diversi altri processi di trasferimento in base al campo di interesse.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Blockchain trova la sua applicazione anche in varie aziende . È modificato dal punto di vista della condivisione. Blockchain può aiutare a condividere i processi aziendali come i file aziendali, i record, i dati, i contratti e molte altre cose in sicurezza.
Condivide attività di business tra aziende o partner e i contenuti sono condivisi in modo codificato, definito come modulo crittografato per impedire l’accesso da parte di fonti sconosciute e non autentiche.
Qualsiasi evento o transazione creata da qualsiasi socio o partner commerciale viene sommata tutti insieme, formando quindi una catena di blocchi che memorizza le informazioni relative all’evento o alla transazione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Vantaggi dell’utilizzo della tecnologia blockchain negli affari
Blockchain quando viene utilizzato nel mondo degli affari , offre vari vantaggi come-
- Trasparenza –
I dati memorizzati o pubblicati in qualsiasi blocco sono visibili a tutti i membri che sono collegati alla blockchain o che sono collegati a tale blockchain.
- Sicurezza –
I file o i dati condivisi all’interno dei blocchi sono protetti all’interno della blockchain e nessun altro utente ha accesso ad esso.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
- Condivisione istantanea –
Attraverso Blockchain, i lavori relativi alle attività commerciali possono essere condivisi istantaneamente in un tempo minimo o nullo.
- Nessuna autorizzazione di terze parti-
In una transazione commerciale, blockchain può risolvere il bisogno della terza parte. Due individui possono interagire tra loro direttamente senza problemi.
Applicazioni della blockchain negli affari
- Trasferimento di denaro o transazioni
Generalmente, l’invio di denaro da un luogo all’altro o dal mittente al destinatario richiede la terza parte. Ma con l’uso della tecnologia blockchain, le persone possono inviare denaro a chiunque in qualsiasi parte del mondo in modo istantaneo e sicuro. In questo modo, può aiutare la tua azienda a inviare o ricevere pagamenti. Questa tecnologia addebita anche le commissioni ultra-basse per le transazioni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
- Contratto intelligente
È l’applicazione più utilizzata della tecnologia blockchain tra le aziende o le parti commerciali. Il contratto intelligente consiste in informazioni riguardanti l’associazione legale, l’autotransizione, memorizzate in un blocco ed eseguite tramite blockchain. Questa tecnologia elimina la necessità per l’intermediario in quanto crea un contatto diretto tra aziende o parti.
- Identificazione digitale
Negli affari, si vedono diversi casi di frode. Le tecnologie blockchain possono essere utilizzate per sbarazzarsi di questi problemi. Questa tecnologia aiuterà a gestire le identità digitali in modo sicuro ed efficiente, riducendo così i casi di frode.
- Networking
La tecnologia blockchain può essere utilizzata per l’impostazione della rete aziendale. Può fungere da punto centrale o hub che collega due diversi dispositivi di rete e consente la loro facile comunicazione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
- Carte regalo e programmi fedeltà
Blockchain si rivela utile anche per i rivenditori di piccole imprese. Aiuta questi rivenditori a offrire carte regalo e programmi fedeltà ai propri clienti. Questa tecnologia ha reso il processo più economico e sicuro in quanto elimina l’intermediario.
- Archiviazione cloud
È un’altra applicazione che può essere rivelata utile per il business. Con l’uso di questa tecnologia, l’archiviazione dei dati diventa semplificata e facile.
La tecnologia blockchain implicita per l’archiviazione dei dati può essere dimostrata vantaggiosa in tre modi:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
- Riduce al minimo il rischio di hacking di dati o informazioni sul lavoro legato alle attività commerciali.
- Poiché la fonte dei file è decentralizzata; sembra più economico rispetto ad altri storage centralizzati che richiedono un server centrale per regolare tutto il processo relativo allo storage.
- Fornisce anche un sistema di incentivi che significa che se ti rimane uno spazio extra, puoi venderlo per guadagnare denaro. In questo modo, lo spazio non utilizzato può farti guadagnare un po ‘più di denaro.
Rischi associati all’uso della tecnologia blockchain
La tecnologia blockchain non è così sicura come sembra. È associato a determinati fattori di rischio quando viene utilizzato nel lavoro aziendale –
- Vulnerabilità
Non è possibile affidarsi totalmente alla tecnologia blockchain poiché il processo utilizzato appare vulnerabile. Blockchain segue il meccanismo del consenso per il suo processo di transazione o trasferimento. Il consenso è un insieme di protocolli che decide le regole per il trasferimento di qualsiasi dato sulla rete. Pertanto il processo appare vulnerabile e può essere facilmente sfruttato dagli aggressori che necessitano di dati o controllo sull’intera blockchain.
- Sicurezza della chiave privata
Ogni individuo associato all’utilizzo di Blockchain ha una chiave privata univoca che è considerata la sua carta d’identità per eseguire una transazione o un processo di trasferimento. Poiché non sono coinvolte terze parti; se la chiave privata venisse rubata dagli aggressori, diventerebbe difficile o quasi impossibile recuperarla.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
- Perdita di privacy della transazione
Le strutture per la protezione della privacy non sono così forti o accurate mentre si effettuano transazioni utilizzando la tecnologia blockchain in quanto potrebbero portare alla divulgazione di informazioni riservate a terze parti o aggressori.
- Sotto contratto intelligente ottimizzato
La logica aziendale si basa su un contratto intelligente. Un contratto intelligente consente l’elaborazione indiretta di informazioni senza l’intervento manuale. Il processo potrebbe comportare l’ottimizzazione delle transazioni o del trasferimento collegati. Il contatto intelligente può essere associato a una vulnerabilità di sicurezza .
- Trasferire i rischi
Poiché i lavori relativi alle transazioni sono eseguiti direttamente senza intermediazione centrale; ciò può comportare l’esposizione a nuovi rischi di perdita di altre attività, identità o informazioni trasferite.
Conclusione
Pertanto blockchain è una tecnologia avanzata associata a molti vantaggi e rischi. Ha trovato enormi applicazioni nel lavoro aziendale, ma presenta anche un certo rischio che, se ridotto al minimo, può rivelarsi una grande tecnologia per il processo di trasferimento o transazione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.