Assistere le persone colpite da autismo con Tool4autism app che aiuta i pazienti affetti ed i loro familiari
L’assistenza e l’ausilio ai pazienti che soffrono di patologie più o meno gravi passa anche per l’utilizzo di apparecchiature tecnologiche. E’ questo il caso della nuova applicazione rilasciata per sistema operativo Android: Tool4autism, creata pensando alle persone affette da autismo e ai loro familiari e come aiuto per l’attività degli operatori socio-assistenziali che, quotidianamente, hanno a che fare con questa realtà.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Disponibile già da qualche mese su Googleplay, oggi quest’ app conta più di 1000 download, segno di un successo sempre crescente.
Nata da un progetto comune, premiato al concorso E-Gov come vincitore della categoria “cultura digitale”, che vede impegnati l’ ASL Cuneo 1, il Centro per l’Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovi’ (C.A.S.A) e la Fondazione ASPHI, l’applicazione Tool4autism è stata sviluppata da CSP con il patrocinio delle Fondazioni CRT, Specchio dei Tempi e Cassa di Risparmio di Cuneo.
Questo strumento, in continua evoluzione e costante aggiornamento, è stato messo a punto per facilitare alcuni aspetti della vita pratica e la comunicazione di soggetti che presentano anche gravi difficoltà di espressione.
L’interfaccia semplice ed intuitiva permette, attraverso l’utilizzo di smartphone e tablet, di organizzare tabelle di apprendimento, percorsi scolastici e, attraverso le immagini, riesce a rappresentare normali momenti della giornata e lo svolgimento di attività comuni che spesso, però, per coloro che si trovano a dover convivere con questo handicap, possono risultare problematiche.
Agli utilizzatori, inoltre, è offerta la possibilità di continuare a casa il lavoro svolto nei centri specializzati grazie alla presenza di esercizi mirati che creano un collegamento tra le varie terapie in modo che il paziente/utente possa essere seguito anche al di fuori delle strutture mediche.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Un aiuto importante, dunque, per entrare nella vita quotidiana dei malati di autismo e delle loro famiglie seguendoli nel percorso scolastico, casalingo e riabilitativo e per portare un supporto aggiuntivo agli operatori del settore che potranno, grazie a questa applicazione, registrare e tenere memoria dei percorsi formativi dei singoli pazienti per studiarne la storia ed i progressi e condividerli con la comunità scientifica.
Tool4autism è scaricabile gratuitamente dallo store di Googleplay direttamente a questo indirizzo nel quale è possibile, inoltre, trovare ulteriori dettagli ed informazioni:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.