Aggiornamento di Facebook: i nuovi strumenti per personalizzare il News Feed
L’annuncio di ulteriori novità mette in fibrillazione il popolo dei social network, in particolare i frequentatori di Facebook.
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A gettare i seguaci nell’attesa Lars Backstrom, il data scientist della piattaforma fondata nel 2004 dall’americano Mark Zuckerberg.
Infatti a breve ci saranno degli aggiornamenti che coinvolgeranno la struttura di tutti i contenuti, dai post al News Feed passando per le immagini.
Ad essere interessato in primis dalle modificazioni che verranno apportate, secondo le dichiarazioni fatte da Backstrom, sarà il sistema che si occupa della scelta dei contenuti che vengono ritenuti più importanti.
Il meccanismo utilizzato attualmente è costituito da un algoritmo che filtra circa trecento elementi a partire da una base di millecinquecento news condivise dagli “amici” di ciascuno dei fruitori del social network.
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Alla base del lavoro svolto dall’ algoritmo c’è il meccanismo denominato Edgerank, svelato dai due sviluppatori Ruchi Sanghvi e Ari Steinberg nel corso dell’evento “F8” tenutosi a San Francisco nel 2010.
L’algoritmo, praticamente, altro non fa che prendere in considerazione le interazioni che intercorrono tra mittente e ricevente attraverso i wall post; dunque la possibilità che un contenuto pubblicato dal mittente finisca sulla home del ricevente tra le Top News , cioè le notizie più popolari, dipenderà dal valore attribuito dall’algoritmo alle singole interazioni.
Ma ciò non è sufficiente: infatti i vari feedback che è possibile rilasciare (Mi piace, commenti, etc.) non vengono considerati tutti allo stesso modo: ad esempio, ad un commento viene dato un valore più alto rispetto a un like.
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Ma cerchiamo di fare un po’ di luce sui cambiamenti annunciati: in poche parole, essi si concretizzeranno nell’ aumentata possibilità accordata agli utenti di una maggiore personalizzazione del News Feed.
Pare che grande rilevanza avrà il cosiddetto tasso di partecipazione riguardante i diversi post, cosicché quelli di più nuova pubblicazione non per forza verranno considerati di maggior interesse rispetto a quelli antecedenti nel momento in cui quelli meno recenti abbiano collezionato un numero considerevole di condivisioni e like.
Dunque non ci rimane altro che aspettare, e vedere come quest’ulteriore cambio di veste di Facebook verrà accolto dai suoi frequentatori.
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