A Dubai il ministero si trasferisce nel metaverso
Gli Emirati Arabi Uniti, che già vantano il grattacielo più alto del mondo e hanno lanciato un’audace missione su Marte, sperano ora di diventare un pioniere nelle profondità del metaverso.
In un progetto lanciato allo scintillante Museo del Futuro di Dubai, ha annunciato che il ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti stava aprendo un negozio all’interno del mondo virtuale immersivo che ora sta prendendo forma.
Coloro che indossano i loro occhiali per la realtà virtuale o usano altri mezzi per avventurarsi all’interno troveranno un ministero aperto agli affari con le aziende e persino pronto a firmare accordi bilaterali con governi stranieri, hanno affermato i funzionari.
Il metaverso è un mondo online in cui gli utenti alla fine potranno giocare, lavorare e studiare, affermano i suoi sostenitori, sebbene sia ancora in una fase di “test”, ha ammesso il ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti.
Abdulla bin Touq Al Marri è intervenuto all’assemblea inaugurale del Metaverse di Dubai, tenutasi presso il museo la cui innovativa forma ad anello decorata con calligrafia araba fiancheggia l’arteria principale della città.
Rappresentanti di colossi della tecnologia si sono mescolati a imprenditori e sviluppatori esplorando il potenziale del metaverso, una rete di spazi digitali intesa come estensione del mondo fisico.
“Negli ultimi due anni abbiamo visto investimenti, abbiamo visto aziende trasferirsi e con i cambiamenti del regime (dei visti)… vediamo entrare i talenti”, ha detto Al Marri in un’intervista ad AFP .
“Abbiamo addestrato i nostri dipendenti a immergersi davvero nel metaverso, utilizzare il metaverso e impegnarsi con la generazione Z che verrà”, ha aggiunto.
Gli Emirati Arabi Uniti, che hanno una storia di progetti audaci tra cui il Burj Khalifa di 830 metri (2.723 piedi), sperano che il metaverso possa aggiungere 4 miliardi di dollari al PIL annuale e 40.000 posti di lavoro alla sua forza lavoro entro il 2030.
Nel suo tentativo di diventare una delle prime 10 economie del metaverso del mondo, Dubai vuole attirare 1.000 aziende specializzate in blockchain e tecnologie correlate, aiutate da regole sui visti semplificate per liberi professionisti, imprenditori e creativi.
Poiché la pandemia di coronavirus ha spinto più persone nel mondo online, “Covid ha davvero accelerato” la tendenza, ha aggiunto Al Marri.
“Pensavamo che il metaverso fosse una tecnologia di fase” che potrebbe richiedere dai 10 ai 20 anni per emergere”, ha detto. “Il Covid-19 ci ha davvero immersi così velocemente e ha accelerato l’uso del metaverso”.
Viaggi virtuali su Marte
A differenza della capitale ricca di petrolio degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, il greggio rappresenta solo il cinque per cento dell’economia di Dubai, che si è orientata verso affari, turismo, immobili e nuove tecnologie.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno già introdotto una legge che disciplina le risorse virtuali e un organismo di regolamentazione per le criptovalute, accogliendo al contempo le principali piattaforme di scambio di criptovalute.
Uno dei primi progetti del metaverso del settore privato degli Emirati Arabi Uniti si chiama 2117, dal nome del sogno del sovrano di Dubai Sheikh Mohammed bin Rashid di colonizzare Marte tra un secolo.
Gli utenti del Metaverse ora possono acquistare i biglietti per unirsi a una navetta virtuale che trasporta i coloni sul pianeta rosso.
“Molti di noi non vivranno abbastanza a lungo per vedere questa missione con i nostri occhi”, ha affermato Amin Al Zarouni, fondatore della start-up Bedu dietro il viaggio virtuale su Marte.
“Cercheremo di replicare questa esperienza nel metaverso.”
Fino ad ora, l’uso del metaverso è di nicchia e persino i suoi architetti affermano che l’adozione diffusa è lontana anni. Come si svilupperà è sconosciuto.
Secondo Meta, che possiede Facebook e altri titani dei social media, la ricerca di Analysis Group ha dimostrato che il metaverso potrebbe aggiungere $ 360 miliardi al PIL in Medio Oriente, Nord Africa e Turchia in 10 anni, se seguirà il modello di crescita della tecnologia mobile.
“Se guardiamo al contesto di Dubai, c’è già una chiara strategia e obiettivi per accelerare l’adozione del metaverso e gli investimenti negli elementi costitutivi del metaverso”.