A Dubai arrivano gli NFT: Artifya presenta la collezione di Sophie Brussaux del valore di $ 66 milioni $
Dubai: in mezzo a molte fanfare, Artifya ha lanciato la collezione d’arte socialmente impegnata di Sophie Brussaux di 13 dipinti del valore di $ 66 milioni, alle 13:00 del 31 marzo. Il progetto è iniziato con l’asta di un dipinto chiamato ‘2020 Vision’, sulla piattaforma di social media Clubhouse e sul mercato NFT OpenSea.
A testimonianza del suo successo, il lancio è stato seguito da un traffico travolgente al sito web di Artifya, che ha provocato un arresto temporaneo delle vendite.
Tuttavia, le offerte sono ancora aperte su Opensea, e d’ora in poi i dipinti saranno lanciati settimanalmente. Sulla base della risposta iniziale, si prevede che gli NFT di Brussaux coinvolgano oltre 300.000 utenti e 30.000 clienti / investitori.
Questi dipinti mostreranno la tecnologia innovativa di Artifya che “invecchia” gli NFT per un periodo di nove anni, in quello che può essere definito come rappresentativo del valore del ciclo di vita di un’opera d’arte.
Una parte significativa dei proventi delle vendite andrà a cause sociali e enti di beneficenza, tra cui la fondazione Arts Help di Brussaux, che coinvolge le istituzioni per sviluppare progetti e programmi di impatto, utilizzando l’arte come veicolo per il cambiamento sociale.
Sophie Brussaux, che è tra le voci di spicco nell’arte contemporanea e socialmente impegnata, ritiene che questo nuovo modello abilitato dalla tecnologia darà potere agli artisti e alle menti creative, a livello globale. “Vorrei ringraziare l’incredibile gruppo di partner che mi hanno supportato in questo viaggio”, ha detto Sophie, commentando il suo primo lancio di NFT.
“Sono entusiasta di lanciare il mio primo set di NFT, utilizzando la tecnologia come abilitatore di esperienze artistiche ed umane. Il team dirigenziale di Artifya ha difeso questo ecosistema artistico emergente, con passione e devozione senza pari ”.
Kamran Durrani, il direttore creativo di Artifya, ha fatto eco all’ottimismo dell’artista sulla convergenza tra arte e tecnologia. “Il nostro team ha avuto la fortuna di lavorare con centinaia di progetti artistici e creatori – da società di gioco e artisti digitali, a musicisti e atleti professionisti”, ha detto Kamran.
“C’è un crescente riconoscimento globale delle possibilità che gli NFT possono sbloccare, specialmente nel mondo dell’arte, e questo è evidente nella risposta a questo lancio.”
L’accettazione mainstream delle NFT è evidente anche dai mega investitori come Mark Cuban e Accel Partners che sono entrati in questo mercato in crescita, negli ultimi tempi. Una volta considerati un movimento marginale, gli NFT stanno ora potenziando e ispirando una nuova generazione di artisti, aiutandoli a monetizzare le loro creazioni, attraverso ecosistemi basati su Blockchain altamente trasparenti e inclusivi.
Mentre il mercato degli oggetti da collezione digitali continua a crescere, un recente round di finanziamenti ha visto Dapper Labs, la startup dietro la piattaforma di carte collezionabili virtuali NBA Top Shot, aumentare la valutazione recente a $ 2,4 miliardi.
Secondo Arab Whale, sostenitore di Blockchain e co-fondatore di Ethereum GeneSys, Khurram Shroff, gli NFT costituiscono la prossima fase evolutiva di forme d’arte sia tangibili che intangibili. “Creatori, musicisti, artisti, influencer e giocatori di tutto il mondo si stanno tuffando a capofitto negli NFT.
Ogni giorno, centinaia e migliaia di nuovi utenti scoprono, raccolgono, curano e scambiano NFT su mercati aperti. Negli ultimi sei mesi circa, il volume delle transazioni sui mercati NFT è cresciuto di oltre 100 volte ”, ha aggiunto Khurram.
Khurram Shroff, che è anche membro del Consiglio di amministrazione di Artifya, è il cervello dietro Ethereum GeneSys, che sta alimentando la proposta di valore unica di Artifya nell’ecosistema NFT. Grazie al sostegno di Ethereum GeneSys, Artifya vanta le commissioni di transazione più basse e la flessibilità del codice, che lascia spazio a una costante innovazione NFT.
“Esiste un consenso crescente sul fatto che in Internet mancano ancora elementi costitutivi critici. I meccanismi digitali come le NFT daranno vita a un’economia globale più vivace, egualitaria e aperta. Artifya sta creando un modello per queste possibilità emergenti “, ha concluso Khurram.