S 300 BlueTEC HYBRID: l’efficienza di un’ammiraglia
‘Intelligent Drive’, ‘Efficient Technology’ e ‘Essence of Luxury’ sono i tre valori che hanno dato vita alla nuova Classe S 300 BlueTEC HYBRID. Da sempre l’ammiraglia della Stella, la nuova generazione di Classe S sposta in avanti i limiti della tecnica, confermandosi come la punta di diamante tecnologica dell’intero settore automotive.
Come per le generazioni che l’hanno preceduta, anche la nuova Classe S ridefinisce gli standard nel segmento, introducendo innovazioni tecnologiche che la confermano ancora una volta la migliore automobile al mondo. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo non era scegliere tra sicurezza ed estetica, potenza ed efficienza, comfort e dinamica. Ma la nostra ambizione era ottenere “the best or nothing” sotto ogni aspetto. Ci siamo riusciti: nessun’altra automobile incarna la promessa del marchio Mercedes-Benz come la Classe S.”
Dalla perfezione fin nei minimi dettagli nasce ‘The Essence of Luxury’. L’aspirazione a raggiungere questa perfezione si fa palpabile, ad esempio, negli interni. Sedili e climatizzatore, comandi e design, infotainment, comfort e sicurezza nel vano posteriore, ovunque si respira l’impegno profuso dagli ingegneri per realizzare meticolosamente e con un impatto estetico di massimo prestigio le loro nuove idee, con l’obiettivo di ottenere il meglio dal modello di punta Mercedes-Benz, e da se stessi.
La sicurezza non fa eccezione. Ciò che era stato iniziato con il PRE-SAFE ed è proseguito con il DISTRONIC PLUS confluisce oggi in una nuova dimensione della guida: comfort e sicurezza creano un connubio che in Mercedes-Benz prende il nome di ‘Intelligent Drive’. Una serie di nuovi sistemi rende la nuova Classe S ancora più confortevole e sicura.
Applicando la ‘Efficient Technology’, nell’arco di dieci anni Mercedes-Benz ha quasi dimezzato i consumi nella classe di potenza dei 150 kW, portandoli a 4,4 litri ogni 100 km. Il coefficiente di resistenza aerodinamica della Classe S è stato nettamente migliorato rispetto al modello precedente e fissa con un Cx di 0,24 il nuovo valore di riferimento del segmento. L’aerodinamica della S 300 BlueTEC HYBRID sarà ancora più curata nei dettagli, tanto da consentire a questa versione di limare ulteriormente il Cx, portandolo ad un valore record di 0,23. La nuova Classe S è però anche la prima automobile al mondo a fare completamente a meno delle lampadine a incandescenza: per lei soltanto LED. Anche questo aspetto dimostra quanto questa vettura è proiettata verso il futuro.
Il design: status moderno e forme sensuali
In tutto il mondo anche un bambino riconosce a prima vista una Mercedes‑Benz. Il tipico volto Mercedes si snoda come un filo rosso lungo l’intera storia del marchio. “Le caratteristiche che definiscono lo stile del frontale, in particolare nel caso della Classe S, sono tanto semplici quanto complesse”, ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile Design della Stella. “Un carattere forte e inconfondibile, che non segue mode temporanee, ma al contrario è consapevole delle proprie qualità e comunica il proprio status. Dinamico ma non aggressivo, esigente ma non legato alla moda”.
Per sottolineare la superiorità e l’ambizione alla leadership della nuova Classe S, la mascherina del radiatore ha aumentato le proprie dimensioni e si staglia in verticale con un accentuato design tridimensionale. Il cofano motore lungo, la linea filante e cupoliforme del tetto e la coda lievemente digradante conferiscono alla nuova Classe S le classiche proporzioni di una berlina.
La ricerca di dimensioni importanti e di un’ampia spaziosità interna si è volutamente concretizzata in una vettura che si può certamente definire di alta rappresentanza. La linea slanciata del tetto in stile coupé tiene però conto anche dell’ambizione sportiva della nuova Classe S.
La dropping line tipica del marchio, ossia la linea caratteristica che dalla parte anteriore discende gradualmente verso quella posteriore, definisce con eleganza la struttura delle fiancate, enfatizzando il dinamismo anche nella staticità. L’alternanza di superfici concave e convesse finemente cesellate lungo l’intera fiancata dà grande slancio e vigore al corpo della vettura, capace di esprimere tensione e scioltezza al tempo stesso. Le spalle pronunciate sul retrotreno sottolineano in modo particolare il carattere atletico di quest’auto.
Le superfici e le linee continue della fiancata della nuova Classe S 300 BlueTEC HYBRID disegnano una rientranza carica di tensione alla confluenza con la coda. La forma leggermente discendente non è soltanto un omaggio all’eleganza, ma anche un vantaggio in termini aerodinamici.
Le linee orizzontali, che dal cofano del bagagliaio si estendono fino al paraurti, sottolineano la larghezza della vettura nella vista posteriore. L’impronta tipica dei designer Mercedes-Benz si ritrova anche nel lunotto, che lambisce il montante posteriore. Il vetro arrotondato nella parte alta imprime un carattere coupé alla vettura. Il coronamento finale è rappresentato dai nuovi gruppi ottici posteriori: completamente incastonati nel corpo della vettura, si fondono nell’insieme pur nella loro totale indipendenza. Disegnati con grande cura anche nei loro dettagli interni, esprimono l’ambizione di un design superiore.
Tecnologia LED: la prima auto completamente priva di lampade a incandescenza
Circa 100 anni dopo l’introduzione dell’illuminazione elettrica sulle vetture, Mercedes-Benz passa ora completamente alla tecnologia a LED: la nuova Classe S è la prima vettura di serie al mondo completamente priva di lampade ad incandescenza negli interni come negli esterni. Mercedes-Benz consolida così ulteriormente il suo ruolo di precursore nel settore luci. Una première mondiale è rappresentata anche da un sistema di attenuazione dell’intensità luminosa rispettoso degli utenti della strada che seguono, il quale, di notte o durante la sosta al semaforo, riduce la luminosità delle luci di stop. Quasi 500 LED si fanno carico di illuminare strada, vettura, abitacolo e bagagliaio.
A una maggiore visibilità provvedono due sistemi di assistenza alla guida ulteriormente perfezionati: il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus (di serie per passo lungo, MAXIMUM passo corto e 500 PREMIUM passo corto) e il sistema di visione notturna Nightview Plus (di serie per MAXIMUM, a richiesta per PREMIUM). Grazie alla nuova telecamera stereoscopica e ai sensori radar multimodali, la Classe S gode di una visuale a 360° e riconosce meglio i pericoli potenziali nel traffico stradale.
Ammiraglie ibride
L’offerta ibrida di Classe S comprende una motorizzazione benzina, la S 400 HYBRID, la nuovissima S 500 PLUG-IN HYBRID e la S 300 BlueTEC HYBRID. Nel ciclo combinato, S 300 BlueTEC HYBRID arriva a percorrere fino a 23 chilometri con un litro di gasolio (CO2: 115 g/km) e conquista la classe energetica A+. In questo modo, nel giro di dieci anni Mercedes-Benz è riuscita quasi a dimezzare i consumi della classe di vetture da 150 kW di potenza. S 300 BlueTEC HYBRID, offre la combinazione di un quattro cilindri diesel da 2,2 litri, 150 kW (204 CV) di potenza con un potente modulo elettrico da 20 kW, collocato tra il motore a combustione ed il cambio automatico. Il motore elettrico supporta il motore diesel in accelerazione (effetto boost) e, in modalità alternatore, viene utilizzato per il recupero di energia in fase di frenata. È tuttavia possibile una marcia in modalità esclusivamente elettrica. La S 300 BlueTEC HYBRID è disponibile con passo corto o lungo a partire da 89.220.