WhatsApp, Tablet e telefoni per una vacanza SMART

Da oggi prenotare le proprie vacanze è facile quanto chattare con un amico. Come? Grazie a Whatsapp. D’altronde la principale innovazione della tecnologia è proprio quella di abbattere le distanze e le barriere.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
E, da questo punto di vista, Whatsapp è uno strumento capace di creare subito un’interazione immediata e semplice, grazie all’uso quotidiano che se ne fa con amici e conoscenti. Veloce come un sms, ma ancora più comodo in quanto gratuito.
In vacanza si va con la tecnologia. Si comincia seduti al pc o davanti al tablet leggendo le recensioni online di tripadvisor o i racconti sui facebook e poi, da lì, al sito dell’albergo o al portale turistico della zona scelta.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Un tempo, arrivati qui ci si fermava davanti ad un bivio: o prendere il telefono e chiamare l’albergo, oppure mandare una mail o compilare i form del sito e attendere una risposta. Adesso, invece, c’è una terza strada: mandare un messaggino con whatsapp e cominciare a chattare con l’albergatore per prenotare la propria stanza.
A lanciare l’iniziativa il portale di prenotazione e promozione delle strutture ricettive romagnole www.info-alberghi.com di Rimini che da solo conta 850 hotel dai Lidi Ravennati a Gabicce. E il successo è stato immediato, tanto che dai primi hotel di prova, adesso sono più di 200 le strutture che mostrano in pagina il numero Whatsapp per essere contattate.
Non è difficile capire il motivo, dato che con più di 500 milioni di utenti attivi WhatsApp è l’applicazione di Instant Messaging più utilizzata per chattare via smartphone. E lo smartphone è sempre vicino a noi, in tasca, o in mano.
In pratica abbiamo sempre sott’occhio i nostri contatti e i messaggi in arrivo, e questo rende la prenotazione di un albergo una pratica molto più snella e veloce.
“La chat è un ambiente che avvicina senza filtri gli interlocutori, e consente di instaurare subito un rapporto che facilita il dialogo e la conclusione della prenotazione – spiega Lucio Bonini, giovane albergatore e fondatore di Info-alberghi.com – La facilità di comunicazione è propria di WhatsApp, decisamente più ‘friendly’ rispetto alla mail e anche alla telefonata. Molti utenti lo utilizzano con la stessa semplicità con cui scrivono ad un amico”.
In pochi mesi, i 200 alberghi con Whatsapp hanno ricevuto più di 500 messaggi, e il numero di conversioni (ovvero la quantità di richieste che si trasforma in prenotazione effettiva) è stato più alto rispetto ai canali tradizionali.
Un effetto smart e social che ha un riscontro immediato e potente, o, più semplicemente, un effetto amicale, amplificato dalla tecnologia che rende il dialogo meno formale, mettendo entrambi gli interlocutori a proprio agio, e quindi più disposti a trovare un accordo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.