WhatsApp, Tablet e telefoni per una vacanza SMART
Da oggi prenotare le proprie vacanze è facile quanto chattare con un amico. Come? Grazie a Whatsapp. D’altronde la principale innovazione della tecnologia è proprio quella di abbattere le distanze e le barriere.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
E, da questo punto di vista, Whatsapp è uno strumento capace di creare subito un’interazione immediata e semplice, grazie all’uso quotidiano che se ne fa con amici e conoscenti. Veloce come un sms, ma ancora più comodo in quanto gratuito.
In vacanza si va con la tecnologia. Si comincia seduti al pc o davanti al tablet leggendo le recensioni online di tripadvisor o i racconti sui facebook e poi, da lì, al sito dell’albergo o al portale turistico della zona scelta.
Un tempo, arrivati qui ci si fermava davanti ad un bivio: o prendere il telefono e chiamare l’albergo, oppure mandare una mail o compilare i form del sito e attendere una risposta. Adesso, invece, c’è una terza strada: mandare un messaggino con whatsapp e cominciare a chattare con l’albergatore per prenotare la propria stanza.
A lanciare l’iniziativa il portale di prenotazione e promozione delle strutture ricettive romagnole www.info-alberghi.com di Rimini che da solo conta 850 hotel dai Lidi Ravennati a Gabicce. E il successo è stato immediato, tanto che dai primi hotel di prova, adesso sono più di 200 le strutture che mostrano in pagina il numero Whatsapp per essere contattate.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non è difficile capire il motivo, dato che con più di 500 milioni di utenti attivi WhatsApp è l’applicazione di Instant Messaging più utilizzata per chattare via smartphone. E lo smartphone è sempre vicino a noi, in tasca, o in mano.
In pratica abbiamo sempre sott’occhio i nostri contatti e i messaggi in arrivo, e questo rende la prenotazione di un albergo una pratica molto più snella e veloce.
“La chat è un ambiente che avvicina senza filtri gli interlocutori, e consente di instaurare subito un rapporto che facilita il dialogo e la conclusione della prenotazione – spiega Lucio Bonini, giovane albergatore e fondatore di Info-alberghi.com – La facilità di comunicazione è propria di WhatsApp, decisamente più ‘friendly’ rispetto alla mail e anche alla telefonata. Molti utenti lo utilizzano con la stessa semplicità con cui scrivono ad un amico”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In pochi mesi, i 200 alberghi con Whatsapp hanno ricevuto più di 500 messaggi, e il numero di conversioni (ovvero la quantità di richieste che si trasforma in prenotazione effettiva) è stato più alto rispetto ai canali tradizionali.
Un effetto smart e social che ha un riscontro immediato e potente, o, più semplicemente, un effetto amicale, amplificato dalla tecnologia che rende il dialogo meno formale, mettendo entrambi gli interlocutori a proprio agio, e quindi più disposti a trovare un accordo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.