Sai bene che per godere in pieno delle immagini di un film da proiettare sul grande schermo della saletta cinematografica di casa hai bisogno di un videoproiettore Full HD. Un apparecchio ad altissima risoluzione come questo, infatti, ti permette di visualizzare le immagini nei minimi dettagli. Le figure sono nitide, luminose, ben definite.
Un film ricco di effetti visivi, ad esempio, deve quasi necessariamente essere proiettato attraverso un videoproiettore Full HD. Molte pellicole, infatti, basano la loro forza sugli effetti. Se dovessi guardarli a bassa qualità o proiettarli con un apparecchio a bassa risoluzione perderesti molti particolari e verrebbe meno, dunque, gran parte del fascino della pellicola.
Ti aiuteremo allora, in questo articolo, a scegliere un videoproiettore Full HD da installare all’interno della saletta cinematografica di casa tua. Capiremo insieme quali caratteristiche tenere in considerazione per l’acquisto e ti proporremo un esempio di videoproiettore Full HD che, se adatto alle tue esigenze, potrebbe rivelarsi l’acquisto migliore per te.
Videoproiettore Full HD: a cosa serve e come funziona
Un videoproiettore è un apparecchio utile alla proiezione di film, fotografie, documenti e slide su uno schermo di grandi dimensioni affisso alla parete. Potresti volerlo acquistare per lavoro ma potresti comunque utilizzarlo anche per svago durante il tempo libero. Immagina di dover esporre un progetto ad una riunione di lavoro. Per rendere più chiara l’esposizione a chi ti sta ascoltando hai deciso di preparare delle slide contenenti i punti chiave del tuo discorso e di proiettarle sul grande schermo della sala riunioni. Sebbene la proiezione di semplici slide informative non necessiti di un proiettore ad altissima risoluzione pensi comunque che valga la pena acquistarne uno di ottima qualità proprio perché utilizzabile poi a casa per guardare un film o la tv.
Il funzionamento è molto semplice. Il videoproiettore dispone generalmente di diverse tipologie di ingresso: VGA, HDMI, USB. In base al dispositivo elettronico da collegare al proiettore (dunque in base alla fonte dalla quale inviare immagini o filmati da proiettare) dovrai utilizzare la porta adatta. Un computer va collegato al videoproiettore attraverso la porta VGA, un lettore dvd o un blu-ray vanno collegati attraverso l’ingresso HDMI, mentre una porta USB è utile per leggere dei contenuti direttamente da una chiavetta.
Dopo aver, dunque, collegato il dispositivo (ad esempio il computer) all’apposita porta di ingresso, apri il “pannello di controllo”, cerca l’icona “proiettore” e clicca su “connetti” in modo da collegare il proiettore al computer. Se clicchi su “duplica” potrai vedere proiettata sullo schermo il desktop del tuo pc. Clicca il file che ti interessa riprodurre per far partire la proiezione.
Adesso che sai come funziona un videoproiettore (come vedi è estremamente semplice) puoi pure dedicarti alla scelta del migliore per te senza dover avere timore di acquistare un apparecchio che poi pensi sia difficile da utilizzare. Puoi, dunque, pensare alle caratteristiche tecniche da tenere in considerazione in fase d’acquisto. Non sarà necessario essere un esperto di tecnologia per riconoscere l’apparecchio migliore; basta solo informarsi su qualche piccolo aspetto tecnico ed il gioco è fatto.
Caratteristiche tecniche di un videoproiettore Full HD
Se la tua scelta ricade su un videoproiettore Full HD significa che hai puntato su un apparecchio ad altissima risoluzione. La risoluzione indica la qualità delle immagini, dunque la loro nitidezza e definizione. Il Full HD è la risoluzione massima disponibile ed è richiesta nel caso in cui tu debba proiettare un film con effetti visivi particolari o comunque non voglia rinunciare ad una certa qualità dell’immagine, anche solo nel caso in cui tu debba vedere uno show televisivo sul grande schermo.
È bene che tu sappia, comunque, che le ulteriori risoluzioni disponibili in un videoproiettore sono la HD e la SVGA (risoluzione standard da 800 x 600 px).
Bada poi alla luminosità ed al contrasto. Sai bene quanto sia fastidioso guardare un film le cui immagini proiettate sullo schermo risultano essere molto scure. La luminosità ed il contrasto si misurano in Lumen. Maggiore è il numero di lumen, maggiormente luminosa sarà l’immagine proiettata. Solitamente, un film viene visto al buio perciò è necessario che l’immagine proiettata sia luminosa (non eccessivamente per non dare fastidio agli occhi visto il troppo contrasto che si verrebbe a creare con le condizioni di luce della stanza). Anche il contrasto viene indicato in Lumen ma in rapporto numerico. Maggiore è il rapporto, maggiore sarà il contrasto (che regola le parti scure e chiare dell’immagine).
Controlla la tipologia degli ingressi e scegli l’apparecchio con quelli che più ti interessano. Solitamente, l’ingresso USB è quello meno utilizzato rispetto ad uno HDMI o ad uno VGA. Quel che è certo è che un ingresso USB non può che farti comodo (specie se sei solito salvare dati nella chiavetta e volessi leggerli velocemente e proiettare un file in essa contenuto senza doverlo prima copiare sul tuo computer).
Assicurati che il migliore videoproiettore Full HD sia dotato di funzione di risparmio energetico. Con un ridotto funzionamento della lampada interna, infatti, il videoproiettore si surriscalderà di meno, la ventola si azionerà meno frequentemente per raffreddarlo e, di conseguenza, l’energia consumata sarà minore.
Sai bene che è necessario proiettare su una superficie liscia affinché l’immagine non venga fuori distorta (a meno che tu non disponga di un telone bianco da appendere alla parete). Oltre a questo accorgimento devi fare attenzione anche a come posizioni il proiettore. La distorsione dell’immagine potrebbe essere provocata anche da questo fattore. L’apparecchio, infatti, deve essere posto perpendicolarmente allo schermo. Nel caso in cui non ti fosse possibile porlo su una buona base, scegli un videoproiettore che ti permetta di utilizzare la funzione della correzione trapezoidale. Questa consente di correggere il difetto e dare all’immagine una forma rettangolare.
Utilizzerai un videoproiettore Full HD principalmente per godere in pieno dei tuoi film. Fissa una base al soffitto e posiziona l’apparecchio sopra in modo da garantire una proiezione stabile e la certezza che nessuno possa passarvi davanti e disturbare così la proiezione. Se destinato ad una saletta cinematografica e, dunque, a non essere mosso, non avranno molta importanza il peso e le dimensioni dell’apparecchio. Se, invece, intendi portare in giro (ad esempio per lavoro) il tuo proiettore in Full HD allora farai bene a valutare, in fase di acquisto, un apparecchio maneggevole, leggero e facile da trasportare.
Videoproiettore Full HD: perché sceglierlo
Dopo aver valutato le caratteristiche tecniche da considerare per la scelta di un proiettore in Full HD, soffermiamoci ora sugli aspetti più generali. Cerchiamo di capire insieme, cioè, perché scegliere un proiettore ad altissima risoluzione.
Creare il tuo piccolo cinema in casa significa avere a disposizione dell’attrezzatura adatta a farlo. Non avrai ovviamente un risultato paragonabile a quello di un vero cinema ma potrai andarci molto vicino. Potrai, cioè, guardare un film (magari uno di quelli ricchi d’azione e di effetti visivi) all’interno di una stanza buia, nella quale avrai posizionato un sistema home theatre 5.1 ed uno schermo di buone dimensioni (fino a 250 pollici in 16:9) sul quale proiettare. Potrai anche guardare il tuo show televisivo preferito collegando il televisore al proiettore. Anche se si tratta di un programma tv e non di un film (dove non è necessaria una qualità elevatissima dell’immagine), vuoi comunque che la visione sia perfetta. Sembra quasi, infatti, che lo stesso contenuto delle immagini sia più apprezzato e visto con gusto se proiettato al massimo della qualità.
Puoi scegliere un videoproiettore in HD anche nel caso in cui decidessi di portarlo con te a lavoro. Potresti risultare più professionale agli occhi di chi ti guarda se presentassi una relazione proiettando delle slide ad essa relative in alta qualità.
Inoltre, perché non scegliere un apparecchio in Full HD per proiettare le foto delle tue vacanze, ad esempio, e goderne in pieno nei colori, nelle luci e nei particolari.
Videoproiettore Full HD: Epson EB-U04
Adesso non ti resta che scegliere, tra le varie proposte sul mercato, il proiettore più adatto a te. Uno tra i più gettonati e che sentiamo di consigliarti per le sue eccellenti caratteristiche tecniche è Epson EB-U04. È lo strumento perfetto per te che stai cercando un prodotto qualitativamente avanzato, utilizzabile sia in ambito professionale che domestico.
La risoluzione dell’immagine in Full HD, specificatamente detta WUXGA, è la migliore per la proiezione di film, immagini o foto e documenti di diverso tipo. Ogni elemento è visualizzabile nel dettaglio per via della nitidezza dell’immagine proiettata.
La qualità è anche dovuta alla tecnologia 3LCD, causa principale della riproduzione di immagini nitide e luminose. La resa dei colori è pari a quella del bianco e la loro luminosità è tre volte maggiore di quella riprodotta da un videoproiettore DLP ad 1 chip.
Poiché, come abbiamo accennato qualche riga più su, una delle caratteristiche tecniche da considerare in fase di acquisto è proprio quella del contrasto, è bene che tu sappia che questo proiettore ha un rapporto pari a 15000:1, ideale per ottenere delle immagini ricche di dettagli con neri ed ombre ben definite.
Gli ingressi presenti nel proiettore moltiplicano poi le possibilità di utilizzo del proiettore. È proprio utile avere a disposizione un apparecchio come questo al quale poter collegare lettori dvd e blu-ray, computer o televisori e chiavette USB.
Epson EB-U04 è poi perfetto per una saletta cinematografica fatta in casa poiché adatto a proiettare anche su schermi molto grandi (dunque, tipici di una sala destinata alla visione dei film), anche delle dimensioni di 300 pollici.
Se questa guida ti è stata utile, puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle apposite icone social presenti nell’articolo, inoltre ti suggeriamo di consultare anche tutte le nostre altre guide per il migliore utilizzo dei prodotti per la stampa e la videproiezione offerte da Epson Italia che TROVI QUI.