Telegram rilascia finalmente il codice per la Blockchain TON da $ 1,7 miliardi.
Il progetto blockchain di Telegram, TON, è entrato nell’ultima fase di preparazione prima di andare in diretta.
Il codice per l’esecuzione di un nodo blockchain è stato rilasciato sul portale della rete di test a fine venerdì. Ora gli sviluppatori e i membri della comunità interessati alla blockchain del provider di app di messaggistica possono iniziare a calciare le gomme di un nodo completo, un nodo validatore e l’ esploratore blockchain .
Il rilascio era stato precedentemente programmato per il 1 ° settembre, secondo le fonti familiari con i progressi del progetto, ma è stato ritardato di alcuni giorni per motivi poco chiari.
Secondo Mitja Goroshevsky, CTO di TON Labs, che sta lavorando su strumenti per sviluppatori, ci sono attualmente 100 nodi gestiti da Telegram stesso su testnet.
Molti altri sono gestiti dalla sua startup, guidata dagli investitori nella vendita di token di Telegram, che ha raccolto $ 1,7 miliardi all’inizio del 2018.
“È stato rilasciato il codice sorgente per un nodo completo che può accedere a testnet, creare e validare blocchi. Il client Lite è stato rilasciato diversi mesi fa.
TON Labs rilascerà la Beta pubblica della sua suite di strumenti di sviluppo lunedì “, ha detto Goroshevsky a CoinDesk.
Il lancio della mainnet per Telegram Open Network avverrà entro e non oltre il 31 ottobre.
La blockchain di Telegram è progettata come protocollo di prova di puntata con il supporto di più “shardchains”. I validatori, scelti tra quegli utenti che puntano una notevole quantità di token, confermeranno i blocchi.
La blockchain TON sarà compatibile con il software basato su ethereum, secondo TON Labs.