Tè verde e tè nero fanno perdere peso?
Bere tè per perdere peso: una tazza al giorno toglie il grasso di torno. Il tè è l’ingrediente segreto della dieta che brucia i grassi, secondo un recente studio americano. Mentre i benefici per la salute del tè verde sono noti da tempo. oggi gli esperti nutrizionisti aggiungono anche il tè nero. Bere tè nero cambia i batteri nell’intestino. Nel corso della sperimentazione la percentuale di batteri associati all’obesità è diminuita, mentre quelli associati alla massa corporea magra sono aumentati.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il dr. Zhaoping Li, dell’Università della California (Los Angeles), ha affermato che i risultati indicano che i benefici per la salute sia del tè verde sia del tè nero vanno oltre i loro benefici antiossidanti. “Per gli amanti del tè nero, ci può essere un nuovo motivo per continuare a berlo.” Già si sapeva che le sostanze chimiche presenti nel tè verde, i polifenoli, alterano il metabolismo energetico nel fegato.
Ma i nuovi risultati mostrano che i polifenoli del tè nero, troppo grandi per essere assorbiti nell’intestino tenue, stimolano la crescita dei batteri intestinali e aumentano anche il metabolismo energetico nel fegato, contribuendo a abbattere il grasso.
La prof. Susanne Henning, che ha condotto lo studio al Centro UCLA per la Nutrizione Umana, ha dichiarato: “Si pensava che che i polifenoli del tè verde fossero più efficaci e offrissero più benefici per la salute rispetto ai polifenoli del tè nero, poiché le sostanze chimiche del tè verde vengono assorbite nel sangue e nei tessuti. Ma i nostri nuovi risultati suggeriscono che il tè nero, attraverso un meccanismo specifico, può anche contribuire alla buona salute e alla perdita di peso negli esseri umani”.
Insomma “I risultati suggeriscono che i tè verdi e neri sono prebiotici, sostanze che inducono la crescita di buoni microrganismi che contribuiscono al benessere di una persona”.
Bill Gorman, presidente dell’associazione britannica Tea and Infusions, ha dichiarato: “Il tè nero e verde hanno valori e benefici nutrizionali che i cinesi già conoscevano 5.000 anni fa. Tuttavia, quello che si aggiunge oggi è il rigore scientifico per dimostrare cosa il tè effettivamente faccia nel nostro corpo”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La “bomba temporale” dell’obesità ha portato in molti Paesi bruschi aumenti del diabete di tipo 2 e di altre gravi condizioni di salute. Ma il problema sta diventando ancor più grave nei bambini. In Inghilterra, ad esempio, circa il 19% dei bambini di età compresa tra i 10 e gli 11 anni sono obesi, mentre un altro 14% è in sovrappeso.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.