Tariffe, dopo le feste arriva la stangata: 986 euro a famiglia
Sotto l’albero gli italiani hanno trovato l’aumento della benzina proprio quando si preparano a partire per il Capodanno. E dopo le feste le sorprese non sono finite. Le famiglie nel 2017 dovranno approntare una stangata di circa 986 euro a famiglia, secondo uno studio del Codacons sugli incrementi di spesa previsti per il nuovo anno sul fronte prezzi e tariffe.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel 2017 dovrebbe verificarsi anche una ripresa dei prezzi al dettaglio rimasti fermi per tutto il 2016, spiega il Codacons. “La crescita dei listini determinerà, solo di costi diretti, una maggiore spesa pari a +302 euro a famiglia, mentre per gli alimentari occorrerà mettere in conto 193 euro in più; aumenti che si ripercuoteranno anche nel settore della ristorazione (+28 euro)”.
Rincari anche nei trasporti. Ogni famiglia per aerei, treni, taxi, mezzi pubblici e traghetti spenderà nel 2017 ben 64 euro in più. Anche chi si muoverà in auto non sarà esente dai rincari. Chi viaggerà sulle autostrade pagherà in media 35 euro in più. I gestori autostradali hanno infatti già presentato al Ministero dei trasporti le richieste di aumento delle tariffe per il 2017.
Bisognerà sborsare più soldi anche in banca 16 euro in più rispetto allo scorso anno, +7 euro per quelli postali. Torneranno a crescere anche le tariffe rc auto, e assicurare una automobile costerà mediamente 10 euro in più.
E arriva anche il tasto dolente delle bollette. Il 2016 si chiude con il rialzo del petrolio che ci sarà anche nel 2017 provocando un aumento di luce e gas di 29 euro e del carburante di 175 euro.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Caro scuola. Per la mensa, i libri e l’istruzione in generale ogni famiglia dovrà affrontare una spesa media di 45 euro in più. E anche curarsi costerà 37 euro in più. Risparmieremo almeno con il canone Rai che scende da 100 euro a 90.
Insomma nel 2017 le famiglie avranno le tasche più leggere, i rincari saranno infatti in tutti i settori.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.