St Patrick Day 2015: fiumi di tweet e di birra con #SanPatrizio

St Patrick Day 2015: oggi è il giorno di San Patrizio, venerato da tutta la comunità irlandese come Santo Patrono. E’ la giornata dedicata alle grandi bevute di birra, in cui ci si veste con qualcosa di verde. Non solo nel Paese d’origine della festa, ma un po’ in tutto il mondo. San Patrizio, nato con il nome di Maewyin Succat, è stato un vescovo e missionario irlandese, di origini scozzesi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sui social network è San Patrizio mania. In particolare su twitter, dove gli hashtag sono tra le top ten trends: #StPatricksDay e #SanPatrizio. I pub sono pieni fin dalla mattina in Irlanda e negli States e si beve rigorosamente birra verde. Benché questa sia una moda importata proprio dagli Stati Uniti. Come si colora la birra di verde? Semplice, si utilizza un colorante alimentare blu che, combinato con il giallo, dà alla bevanda la colorazione tipica della festa.
A inaugurare questa tradizione di colorare anche la birra di verde, secondo una tra le versioni più accreditate, fu il professor Thomas H. Curtin, medico che propose la novità nel 1914 nel suo clubhouse di New York. Il successo arriverà solo parecchi anni dopo, dopo varie critiche e la definizione della bevanda, “intruglio anomalo”.
Tweet riguardo #SanPatrizio
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.