Social media e talent show: ecco chi sale sul podio di Facebook e Twitter
Prendendo spunto da un dibattito organizzato da Deezer nell’ambito del Social Business Forum, Blogmeter ha fatto il punto sul rapporto tra talent show e social media e ha monitorato le performance Facebook e Twitter di cinque talent musicali andati in onda su reti diverse: X Factor, The Voice of Italy, Amici di Maria De Filippi, Italia’s got talent, MTV Spit.
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Attraverso uno strumento dedicato chiamato Social TV Analytics, Blogmeter ha rilevato le audience potenziali e i livelli di coinvolgimento di questi show.
Su Twitter, X Factor sale sul podio sia in termini di follower che di citazioni, mediamente 70.000 a puntata contro le quasi 60.000 di The Voice. Gli autori unici per puntata sono circa 16.000 nel caso di X Factor e circa 14.000 per The Voice.
In termini di follower il predominio di X Factor è schiacciante, 246.0000 contro i 46.0000 del concorrente. Il successo di X Factor si spiega anche con un effetto trascinamento dovuto ad un’awareness sviluppata negli anni scorsi dalla trasmissione andata in onda su Sky, ma anche dalla capacità di costruire attorno allo show un’insieme di touchpoint digitali integrati che vanno dall’utilizzo dei social media all’app per smartphone che consentiva di interagire con lo spettacolo.
Su Facebook, invece, è Amici di Maria De Filippi a conquistare il primo posto sia per fan, quasi un milione, che per capacità di coinvolgere gli spettatori. Mediamente in una giornata di messa in onda dello show di Maria De Filippi si sviluppano circa 150.000 interazioni. X Factor, che si piazza al secondo posto, vanta 74.489 fan e un engagement di 54.604.
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