Simone Riva, il “turista spazzino”, ripulisce gratuitamente i litorali
Già premiato più volte, nel 2016 anche dal Comune di Milano, per la sua incessante opera di pulizia di litorali e scogliere un po’ dappertutto in Italia, ma principalmente in Romagna, Simone Riva si dedica da anni con regolarità anche in Lombardia a ripulire fiumi, canali, parchi, zone boschive, piste ciclabili. “Oggi siamo qui a ringraziare uno dei tanti lombardi che si impegnano gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio, e contribuiscono a far sì che il volontariato nella nostra regione sia un settore tanto vivo” dichiarava durante la premiazione Antonio Saggese, consigliere regionale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Simone Riva, che si definisce “turista spazzino” e orgogliosamnte lo scrive sulla sua maglietta, è nato e risiede a Peschiera Borromeo (Milano): fin dalla tenera età coltiva un hobby di grande valore sociale che prevede la pulizia dei luoghi in cui soggiorna, per contrastare i comportamenti inopportuni che adottano le persone che inquinano e per sensibilizzare la cittadinanza verso un maggiore rispetto per l’ambiente.
Ora anche il “Resto del Carlino” pubblica la sua storia: “Da oltre quarant’anni viene in vacanza a San Mauro Mare e da venticinque coltiva il suo hobby marittimo. Quattro anni fa ha acquistato un appartamento a Savignano Mare e spesso nei weekend arriva al mare e inizia a portare via tutta la sporcizia che trova in giro. Durante le vacanze di Natale Simone Riva è tornato al mare e dal 26 dicembre alla mattina del 2 gennaio ha pulito l’ultimo tratto del fiume Rubicone“.
Il ‘Turista spazzino’ Simone Riva dichiara al giornale: «Ho tolto circa una tonnellata di rifiuti, gomme delle auto, secchi di vernice vuoti, confezioni di detersivi, per non parlare della enorme quantità di plastica varia, carta e cartone che gettano inconsciamente nel fiume nonostante ci siano tanti cassonetti per la raccolta differenziata e le isole ecologiche dove portare rifiuti ingombranti. Fra le cose curiose ho trovato tanti accendini per sigarette, blocchi di polistirolo, reti delle cozzaglie e un bidone di olio esausto per automezzi. Mi hanno aiutato molto alcuni amici di San Mauro Mare come Michols Mancini, Catia Amadori, Claudia Antonelli e Alessandro Neri. La prossima estate sarò ancora qui a pulire le scogliere».
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.