Save The Duck consegna il premio di laurea alla migliore tesi sul tema della sostenibilità nel settore fashion.
Save The Duck ha dedicato agli studenti del Politecnico di Milano questo prestigioso riconoscimento, istituito in collaborazione con la Sustainable Luxury Academy della School of Management del Politecnico di Milano. – di Letizia Dehò –
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Due le vincitrici: Tiziana Modica e Maria Giulia Zanotti, autrici della tesi dal titolo «Introducing Postponement in Global Distribution Network Design: a Sustainability Perspective».
Motivazione: «Ottimo lavoro, che prende in considerazione una tematica “calda” come la riduzione di emissioni di Co2 e l’ottimizzazione dei trasporti e della distribuzione delle merci. Si tratta inoltre di un progetto di respiro internazionale e, caratteristica fondamentale, modulabile secondo le esigenze di ogni azienda».
La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Aula Magna del Polimi con la consegna di un assegno da 5 mila euro.
Da sinistra: Silvia Mazzanti, product & sustainability manager di Save The Duck, Tiziana Modica, Maria Giulia Zanotti e Massimo Mattarello, chief financial officer di Save The Duck.
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BENEFICI TANGIBILI
Al premio hanno potuto candidarsi tutti gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea
magistrale nel periodo tra ottobre 2018 e luglio 2019 con votazione non inferiore a 100/110 presso il Politecnico di Milano.
Le vincitrici si sono focalizzate sulla sostenibilità della supply chain nel mondo fashion, con un focus sulla riduzione delle inefficienze nel sistema dei trasporti su scala internazionale.
Obiettivo: garantire alle aziende benefici tangibili sul piano sia ambientale, sia economico.
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RESPONSIBLE LUXURY SUMMIT
Il riconoscimento è stato consegnato nel corso del Responsible Luxury Summit, l’annuale momento di confronto della Sustainable Luxury Academy, Osservatorio permanente sul lusso sostenibile finanziato dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Mazars per riunire le voci più influenti dell’industria dell’alto di gamma e incidere positivamente sul mercato.
L’Osservatorio monitora quanto, con che politiche e risultati, le aziende italiane del lusso siano effettivamente sostenibili e propone una roadmap di azioni da intraprendere, anche grazie al dibattito tra imprese, docenti ed esperti come Carbonsink, società di consulenza
specializzata in strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici che ha portato spunti di riflessione.
IDENTIKIT DEL PREMIO
L’obiettivo del progetto promosso da Save The Duck e fortemente voluto dal founder e ceo Nicolas Bargi è investire sul futuro delle giovani generazioni e sensibilizzarle ulteriormente su un tema cruciale per la vita di tutti noi.
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Lanciata nel 2011, l’azienda realizza capi privi di piume, pellami, pellicce e in generale materiali/tessuti di derivazione animale.
L’ultimo traguardo raggiunto è stata la certificazione B-Corp, che distingue le aziende che volontariamente rispettano i più alti standard di responsabilità e trasparenza in ambito sociale e ambientale, dando lo stesso peso agli obiettivi economico-finanziari e agli obiettivi di impatto sociale e ambientale.
Tra le partnership messe a segno da Save The Duck quelle con WWF, LAV, PETA e Sea Shepherd.
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– Letizia Dehò –
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