Samsung Note 7, la verità sulle batterie: troppo grandi e progettate male
Si sono chiuse le indagine sulle batterie esplosive del Samsung Note 7. Il report è stato resto noto dal colosso coreano che ha svelato perché le batterie prendevano fuoco e o nel peggiore dei casi esplodevano e per questo lo smartphone era stato proibito dalle autorità sui voli commerciali.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Le indagini si sono svolte su 200mila Samsung Note 7 e 30mila batterie e hanno rivelato che erano state mal progettate ed erano troppo grandi per il corpo del dispositivo sottilissimo. La batterie durante la fase di ricarica si espandevano e provocavano un cortocircuito. Si surriscaldavano e nel peggiore dei casi esplodevano. Ma non erano l’unico problema. Anche il software di raffreddamento era malfunzionante.
Il Samsung Note 7 aveva batterie prodotte dall’affiliata Samsung SDI oppure dall’azienda di Hong Kong Amperex Technology Ltd. Inizialmente Samsung credette che il problema fosse causato dalle batterie dell’affiliata e, dopo un primo richiamo, annullò le commissioni di quest’ultima, aumentando le richieste verso la seconda che però non fu in grado di affrontare l’improvvisa richiesta e progettò delle batterie difettose. Un doppio disastro per Sansung che ha stimato i costi del richiamo di 2,5 milioni di Note 7 in 5,3 miliardi di dollari.
Ora il colosso coreano ha un arduo compito recuperare la fiducia dei consumatori delusi da quello che era il miglior device al mondo ma che è diventato il peggior disastro per la società. Sta per uscire il nuovo Samsung Galaxy S8 che si preannuncia rivoluzionario da molti punti di vista, dal design innovativo tutto schermo alle prestazioni mai viste prima.
E le batteri? Non è ancora chiaro quali saranno ma una cosa è certa saranno sicure. Koh Dong-jin, a capo della divisione smartphone, ha spiegato che “sono state adottate diverse azioni correttive per assicurare che questo non accada più in futuro, incluse le misure di sicurezza in fase di progettazione e il piano di 8 punti di verifica delle batterie”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.