Riyadh e IBM implementano soluzioni blockchain per la municipalità
Il comune di Riyadh sta collaborando con il gigante tecnologico statunitense IBM per l’implementazione della tecnologia blockchain nei servizi governativi e di pagamento, ha riferito mercoledì il notiziario di Dubai ITP.net .
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Per i progetti futuri che coinvolgono blockchain, IBM collaborerà con Elm, la società che agisce come partner tecnologico nel comune di Riyadh. Insieme alle autorità locali, le due imprese lavoreranno per espandere le applicazioni digitali, migliorando così la qualità dei servizi municipali.
Dopo aver identificato quali servizi possono trarre vantaggio dall’uso di blockchain, IBM svilupperà innanzitutto soluzioni a livello comunale e Elm le integrerà a livello governativo.
L’accordo che Riyadh ha siglato con il gruppo statunitense è in linea con il percorso economico del regno arabo, in particolare con il cosiddetto piano Vision 2030. La strategia mira a trasformare l’Arabia Saudita da un paese dipendente dal petrolio in un polo tecnologico e commerciale.
Dal lancio del programma nel 2016, lo Stato del Golfo ha intrapreso una serie di passi in questa direzione.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra i più recenti, un accordo raggiunto a febbraio tra la banca centrale saudita e Ripple per i pagamenti transfrontalieri a blockchain. Altri esempi sono una partnership concordata in maggio con la start-up blockchain statunitense ConsenSys e una decisione dell’autorità di vigilanza locale per l’ assegnazione di licenze fintech .
Parlando dell’ultimo accordo, il CEO di Elm Abdulrahman Al Jadhai ha affermato che migliorerebbe considerevolmente i metodi e le procedure dei servizi municipali di Riyad. Ha proseguito aggiungendo che questo mette in evidenza un modello di e-government.
“Attraverso la collaborazione tra Riyadh Municipality, Elm e IBM, saremo in grado di aiutare il governo saudita a reimmaginare e trasformare il modo in cui i servizi sono forniti a cittadini, residenti, imprese e visitatori. È un passo strategico verso il sostegno degli obiettivi della Vision 2030 dell’Arabia Saudita “, ha commentato Tarek Zarg El Aioun, direttore IBM dell’Arabia Saudita.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.