L’iter è sempre lo stesso: diverse Beta prima di raggiungere la versione definitiva, in questo caso prevista per il mese di settembre.
Sono passate due settimane dall’ultima beta rilasciata da Apple. Da poche ore è finalmente disponibile iOS 8 Beta 5 per iPhone, iPod Touch, iPad.
Come ogni Beta, è disponibile solo per gli sviluppatori e nel caso di iPhone ha un peso di 270Mb. I developers che hanno già installato la Beta 4, riceveranno a breve la notifica della nuova versione o possono aggiornare manualmente tramite il Developer Center di iOS.
Nel changelog si segnala la correzione di bug e migliorie generali alla stabilità di sistema. C’è però qualche altra novità come l’introduzione di nuovi parametri come i dati spirometrici in HealthKit e una nuova icona per iCloud nella sezione Impostazioni.
Inoltre è stato aggiunto il pannello Health nelle impostazioni della Privacy, la possibilità di decidere se tenere su iPhone una copia delle foto a risoluzione ridotta e mantenere gli scatti originali su iCloud: una funzione molto utile per chi ha optato per un taglio di memoria molto ristretto.
Migliorata la velocità per l’avvio di Spotlight tramite trascinamento e implementata la possibilità di esportate i propri dati relativi all’app Health.
Il lancio ufficiale di iOS 8 avverrà in seguito alla presentazione e commercializzazione di iPhone 6.