Retail Capital chiude il 2023 con un giro d’affari di quasi un milione e una crescita pari a + 150%
Retail Capital, il primo marketplace europeo nel settore dell’intimo
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Retail Capital, primo marketplace europeo nel settore dell’intimo che nel 2020 ha fondato l’ecommerce B2C e la piattaforma multicanale Unyli, chiude il 2023 con un giro d’affari di quasi un milione di euro e un tasso di crescita triple digit pari al +150% rispetto al 2022[1], dimostrando l’efficacia della sua strategia di crescita e la capacità di scalare il business in un segmento di mercato come quello dell’intimo che, in Italia, risulta ancora molto tradizionale e frammentato.
L’azienda nell’ultimo biennio ha accelerato ulteriormente il suo percorso di sviluppo: nel 2022 ha lanciato il brand luxury Le Perle, e dallo scorso anno ha acquisito e controlla al 100% due società – L’Angelica 98 srl e La Sigma 2 srl. Ormai non più startup, bensì PMI, Retail Capital conta oggi 10 punti vendita in tutta la penisola e prevede di aprirne altrettanti nel corso del 2024, nonché di raddoppiare il proprio organico con l’assunzione di altre 23 risorse entro fine anno.
L’azienda prevede di raddoppiare ulteriormente i ricavi entro la fine dell’anno.
Offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto unica e personalizzata, basata sulle loro necessità specifiche: è questo uno degli obiettivi che ha caratterizzato Retail Capital sin dalle origini. L’azienda, fondata poco prima della crisi da Covid-19, ha saputo interpretare il desiderio dei consumatori di ricevere un servizio sempre più tailor-made, selezionando accuratamente prodotti di alta qualità che si adattano alle caratteristiche fisiche uniche delle donne, tra cui anche reggiseni con coppe differenziate e soluzioni post-operatorie, assicurando comfort e una perfetta vestibilità.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Retail Capital si posiziona oggi come una delle realtà di riferimento nel settore dell’Intimo & Retail che, nonostante l’elevato potenziale di crescita, si dimostra ancora caratterizzato da un’alta frammentazione dell’offerta e un basso livello di digitalizzazione da parte degli operatori. La società risponde a queste inefficienze di mercato, acquisendo i negozi che sono in attività da almeno 15 anni, aggiornando il layout dello store con il format dei brand proprietari Unyli o Le Perle, informatizzando il magazzino e assumendo le ex titolari come dipendenti dirette del Gruppo. Inoltre, l’azienda investe nella formazione del personale tramite corsi dedicati per offrire ai clienti personal shopper e commesse altamente formati sia online che offline, soprattutto sulla vendita di prodotti tecnici e specifici, garantendo al contempo consegne a domicilio anche in giornata. In questo modo, l’azienda risponde anche alla necessità degli operatori di aumentare il proprio livello di digitalizzazione.
“Il 2023 è stato un anno di conferme importanti, abbiamo ampliato la rete di punti vendita sul territorio e duplicato l’organico. L’acquisizione e la riapertura di punti vendita a marchio Unyli o Le Perle non si limitano al semplice aumento numerico, ma implicano anche un ripensamento del format, una formazione da zero di tutto il personale e una riorganizzazione dei processi interni con un impatto tangibile sulla crescita nel medio termine” dichiara Francesco De Paolo, Founder e General Manager di Retail Capital. “Nel 2024, punteremo su partnership strategiche e investimenti volti a consolidare la nostra leadership nel mercato italiano per portare i nostri servizi a un pubblico sempre più ampio. Continueremo a portare avanti l’impatto sociale di Retail Capital, tutelando sia il patrimonio di conoscenza e approccio alla vendita tipico del canale multibrand sia la cultura e la notorietà del punto vendita, permettendo al contempo ai nostri dipendenti di diventare altamente formati all’utilizzo dell’innovativo sistema gestionale sviluppato dalla nostra società.”
Retail Capital
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nata da Francesco de Paolo e Valentina Fabbri, Retail Capital è una realtà che mira a rivoluzionare il mondo dell’intimo in Italia, unendo il mondo fisico e quello digitale, l’azienda produttrice, la boutique sotto casa e lo store online; l’esperienza e la qualità offerte dalle aziende del settore, la professionalità dei negozianti e le esigenze di ogni consumatore attento alla qualità e al benessere. Retail Capital è proprietaria dei Retail Unyli e Le Perle.
[1] Il dato di fatturato si riferisce all’azienda Retail Capital e non alle partecipate
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.