• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • BRANDED CONTENT

Responsabilità sociale: aumenta il numero di conversazioni positive sulla CSR aziendale

  • Michele Ficara Manganelli ✿
  • 7 Ottobre 2014

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

La CSR è un tema sempre più presente nell’agenda di multinazionali e piccole medie imprese tant’è che è affrontata con positività nell’85% delle conversazioni. A dirlo è l’analisi svolta da Mimesi, il principale operatore di media monitoring in Italia su un campione rappresentativo di post e tweet nel periodo fra giugno e luglio 2014. L’analisi ha avuto l’obiettivo di rilevare:


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

– il mood rispetto alla CSR

– il tema della conversazione


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

– i progetti di CSR discussi

– il tipo di aziende e settori di appartenenza

– la classificazione dei contenuti e degli autori

La positività delle conversazioni è maggiormente espressa su Twitter e sui Blog con picchi molto elevati (rispettivamente 93% e 96%) ma su Facebook è presente un maggiore contradditorio e non mancano gli elementi di negatività (35% di verbatim negativi). Gli utenti, infatti, criticano soprattutto le aziende “che promettono e poi non mantengono” o quelle che “impostano progetti di CSR senza una continuità” con donazioni una tantum che non portano reali vantaggi a chi ne usufruisce.

LEGGI ANCHE ▷  L’evoluzione del web to print nella stampa di etichette personalizzate

“Occorre fare molto per allargare la consapevolezza sui temi di CSR – sostiene Marina Bonomi Amministratore Delegato di Mimesi – infatti, nonostante la CSR sia un tema di grande attualità, le conversazioni che si svolgono rispetto ad essa rimangono di competenza quasi esclusiva degli addetti ai lavori, un dato già rilevato lo scorso anno. L’ 89% delle conversazioni – conclude Bonomi – è generato dalle aziende mentre le riflessioni personali e i contributi spontanei dei non addetti ai lavori sono presenti solo nel 11% del totale”.

Dall’analisi di Mimesi emerge inoltre che una larga parte degli utenti (40% dei messaggi analizzati) ha citato singoli “casi aziendali”, episodi virtuosi di CSR che sono stati riconosciuti e premiati dal popolo del web e che hanno generato uno spontaneo passaparola virtuale.

infografica-900x600

Tra i casi aziendali i più citati sono quelli delle multinazionali estere (il 47% dei post parla di loro), seguiti dalle multinazionali italiane (29%), dalla piccola-media impresa locale (25%) e dalle istituzioni pubbliche (7%) come Università, Provincie o Regioni.

LEGGI ANCHE ▷  L’evoluzione del web to print nella stampa di etichette personalizzate

Nel 26% dei messaggi la CSR è considerata come parte integrante di una più ampia “strategia d’azienda”, poiché ritenuta fondamentale nella costruzione dell’immagine e nel rafforzamento dei “brand values”. Si tratta di una presa di coscienza consolidata nelle imprese di grandi dimensioni ma i numeri mostrano che anche la PMI si sta gradualmente avvicinando a questo approccio.

Fra le conversazioni analizzate la green economy è il tema che ricorre maggiormente: il 19% cita un progetto legato al macrotema “Ambiente e sostenibilità”, mentre il settore aziendale più citato è “Energia” (12%).


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Michele Ficara Manganelli ✿

Bitcoiner Evangelist, portatore sano di Ethereum e Miner di crypto da tempi non sospetti. Sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco. Intimamente illuminato dalla Cultura Life-Hacking, nonchè per sempre ed indissolubilmente Geek, giocosamente Runner e olisticamente golfista. #senzatimore è da decenni il mio hashtag e significa il coraggio di affrontare l'ignoto. Senza Timore. Appunto

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.