I progetti finalisti del concorso SYDA 2013 Samsung Young Design Awards
WIKID (Gold Award)
L’esperienza è la parte più importante del processo di apprendimento dei bambini: i più piccoli vanno incoraggiati a uscire, esplorare, raccogliere e condividere le loro avventure. WiKID stimola i bambini a esplorare la natura invece di giocare ai videogiochi. Il device permette loro di entrare nel fantastico regno della natura e di registrare immagini e video. I bambini possono anche registrare e comporre le proprie avventure.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
GALAXY EYE (Silver Award)
GALAXY EYE è un device portatile in grado di connettere diversi dispositivi accrescendone così le loro funzioni. Permette di organizzare in modo efficiente tutte le informazioni e proiettare su ogni superficie grazie a una grafica che simula la terza dimensione.
Soprattutto permette di acquisire, organizzare e mostrare nello spazio adattamenti 3D di un progetto per rendere più efficiente il lavoro del designer e condividerlo con semplicità.
CERERE (Bronze Award)
Cerere è un dispositivo digitale che vuole stimolare i bambini all’adozione di un comportamento alimentare corretto durante tutta la fase di crescita.
I bambini possono scegliere un avatar (rappresentato come un supereroe) che simboleggi le sue aspirazioni. Inserendo i cibi consumati giorno per giorno, si terrà sotto controllo il processo di crescita e si individueranno gli errori all’interno della dieta dei ragazzi. Cerere potrà anche proporre diverse alternative alimentari.
LESSON (Menzione speciale)
LessOn è il sistema d’insegnamento di nuova generazione in grado di immergere letteralmente gli studenti nella materia e di farli interagire grazie all’uso di Samsung Galaxy Tab e dell’innovativo Samsung LessOn. LessOn è un proiettore ibrido tra le cui funzioni spiccano lo scambio di dati software, il controllo gestuale e la proiezione ad alta risoluzione.
OWL
Owl è un dispositivo che affianca i ragazzi durante l’intero percorso scolastico, facilitando il loro processo d’apprendimento e stimolando l’interesse e la memoria. Owl stimola la curiosità dei bambini trasformando l’argomento delle lezioni in immagini e figure. Il bambino imparerà a connettere gli argomenti astratti delle lezioni a immagini di tutti i giorni, ed eserciterà la memoria in modo divertente e appassionante.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
PARALLELO
Parallelo è un mappamondo digitale progettato come strumento informativo e di condivisione. Attraverso questo prodotto è possibile scoprire ed esplorare la cultura, gli usi, i costumi e le notizie provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un globo completamente interattivo che può essere utilizzato in gruppo e permette il confronto e la condivisione delle informazioni.
MAGIC BOOK
Magic Book è un libro didattico innovativo, progettato per stimolare l’apprendimento nei bambini in età prescolare. Il dispositivo va oltre i metodi d’insegnamento convenzionali ponendo l’attenzione sulla sensibilità dei bimbi che, attraverso alcune schede interattive, sono in grado di scegliere, capire e imparare in modo semplice e originale. Concluso l’utilizzo da parte degli alunni, Magic Book permette al docente di seguire valutare e correggere tutte le attività e gli esercizi.
CALAMÒ
Calamò è un calamaio digitale in grado di proiettare un foglio virtuale sulla scrivania, permettendo di salvare e condividere i propri lavori con gesti semplici, legati alla tradizione della scrittura. Lo strumento permette di fare schizzi e progetti, condividerli, e quindi salvarli toccando lo stand con la penna in dotazione. Calamò consente l’interazione di diversi membri, anche distanti, su una stessa pagina e la condivisione dei file tra studenti e professori.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
MADELEINE
Madeleine è un sistema digitale che aiuta lo studente ad approfondire le connessioni tra le diverse discipline scolastiche. È composto da un dispositivo portatile e diverse applicazioni da utilizzare in Cloud tramite pc, Tablet, Smartphone e device scolastici come le lavagne multimediali. Madeleine supporta l’approfondimento del programma scolastico proposto dal docente creando diversi collegamenti tra le materie di studio e il mondo esterno.
NOAH
Noah si ispira all’analisi del contesto della scuola materna. Si tratta di una tastiera “soft” di nuova generazione con caratteristiche di memoria di forma, con la quale sarà possibile vivere diversi tipi di esperienza formativa. Il device è colorato e retroilluminato, toccando i tasti si producono diversi suoni, e i movimenti delle mani diventano colori vivaci sullo schermo. I gesti diventano suoni, colori e forme che stimolano il sistema cognitivo del bambino in modo ludico.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.