“Buongiorno vorrei due pizze. Pago con Bitcoin”
Un utente di Lightning Network (LN) ha riferito di aver completato quella che potrebbe essere la prima transazione in cui LN è stato utilizzato per acquistare beni fisici con Bitcoin.
La rete Lightning ha appena avuto la sua prima “transazione per un pizza“. Sabato l’utente Reddit btc_throwaway1337 ha pubblicato un’immagine di un router VPN AR300M e ha rivelato di averlo acquistato da TorGuard utilizzando la rete LN.
Pagamenti con Bitcoin su Lightning Network
Come riportato da CCN , TorGuard ha iniziato ad accettare pagamenti LN per il suo servizio VPN all’inizio di questo mese, anche se il software LN non ha ancora ricevuto la sua versione e attualmente deve essere utilizzato solo sul testnet.
Questo utente pseudonimo di Reddit, tuttavia, ha contattato l’assistenza clienti di TorGuard e ha chiesto se la società avrebbe accettato i pagamenti LN anche per i prodotti fisici e ha acquistato il router.
“Era tutto veloce, facile, indolore e soprattutto istantaneo e senza spese!”, ha detto il cliente.
L’utente ha aggiunto che il suo canale di pagamento era stato utilizzato anche per effettuare il routing di diverse transazioni effettuate. Tuttavia l’utente ha avvertito che poiché il LN è ancora ufficialmente in fase di test qunindi potrebbero incontrare altri bug.
“Ci ho provato convinto di perdere i miei Bitcoin. Sono stato fortunato, altri no!, “ha detto l’utente di LN.
Bitcoin, un momento storico per la rete Lightning
L’acquisto rappresenta un momento storico, poiché è la prima volta che un pagamento LN è stato utilizzato per acquistare un articolo fisico. Molti utenti di Reddit l’hanno confrontato con la famosa ” transazione della pizza” , avvenuta il 22 maggio 2010, e rappresentata la prima volta in cui i bitcoin sono stati usati per una transazione reale.
Intanto un altro utente scrive: “Sono su LN. Pagherò il 100% per due pizze se qualcuno di voi può contribuire a facilitare la transazione!”.