• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • SOCIAL MEDIA

Le tv più commentate sui social media Social Tv in estate decollano tre canali, MTV Italia, Sky Sport e Real Time

  • Redazione Assodigitale
  • 13 Settembre 2013
knowledge center the blockchain economy auto service world
knowledge center the blockchain economy auto service world

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Nei mesi caldi di luglio e agosto la vetrina della Social TV ha visto protagonisti i canali della factual tv, quelli appartenenti alla scuderia di Sky, Fox Italia, Discovery Italia e più in generale le emittenti che puntano su sport e informazione con l’eccezione di MTV Italia, appena tornata sotto il controllo di Viacom e di alcuni classici dell’intrattenimento Mediaset.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Durante il periodo estivo l’analisi di Blogmeter delle performances sui social network dei principali programmi e canali della televisione italiana ha analizzato, attraverso il tool di Social Analytics, qualcosa come oltre 800.000 interazioni su circa 150 pagine Facebook e oltre 100.000 interazioni su più di 100 profili Twitter di canali e programmi tv italiani. E’ interessante notare come i canali digitali protagonisti delle migliori performance social siano anche quelli che hanno ottenuto le crescite più significative di audience durante questa estate televisivamente controcorrente. Gli ascolti infatti invece di subire la tradizionale flessione sono aumentati, complice probabilmente la crisi economica che ha spinto le famiglie a rimanere di più in casa, a diminuire le spese, e di conseguenza a dedicare più tempo al consumo di televisione.

LEGGI ANCHE ▷  Donna transgender vince causa contro app per sole donne: importante precedente legale

Sui social network sono diversi i canali che si sono distinti, ma la parte del leone l’hanno svolta la factual tv Real Time che ha registrato la più importante crescita di nuovi fan su Facebook, MTV Italia, la cui pagina ha dominato la classifica per engagement, ma anche DMAX, e soprattutto Sky Sport, leader indiscussa su Twitter sia sotto il profilo dell’engagement che su quello dell’acquisizione di nuovi followers. Quest’ultima può vantare anche un secondo posto nel rating dei Facebook New Fan e un sesto posto nella classifica del Facebook Engagement.

Entrando nel dettaglio dei singoli rating, vediamo come la classifica di engagement, sia per Facebook che per Twitter, vede protagonisti i canali piuttosto che i singoli programmi. Su Facebook, come detto, è MTV Italia la pagina che ha totalizzato il maggior numero di likes, condivisioni, commenti e post dei fan, soprattutto grazie ai numerosi post relativi agli Video Music Awards andati in onda la notte del 26 agosto. Tra i programmi, la pagina più coinvolgente è stata quella di Violetta, la serie di Disney Channel dedicata ai più giovani che piazzandosi al terzo posto precede un’altra factual tv, DMAX Italia. Seguono nell’ordine Real Time, Qvc Italia, Sky Sport, Sky Sport F1 HD, Fox Crime Italia, Fox Life Italia e la new entry Peccati di Gola, un programma di Alice Tv.

LEGGI ANCHE ▷  Putin vorrebbe il controllo di Telegram: ecco come gli può essere utile per vincere la guerra

Su Twitter, invece, è l’inizio della stagione calcistica a generare il maggior numero di retweets, mentions e replies: il profilo del canale Sky Sport è il leader della classifica di engagement, con un gran numero di interazioni relative alla ripresa del campionato di Serie A, ai primi incontri di Champions League e alle qualificazioni ai mondiali di Brasile 2014, grazie ai quali i profili social di Sky Sport ottengono un notevole incremento di fan e followers. Sul podio anche due canali dedicati alle news, Sky TG24 e RaiNews24, attraverso cui gli utenti si sono aggiornati in merito alla nascita del Royal Baby e alla sentenza Berlusconi. Seguono MTV Italia, TgCom24, i programmi In Onda di La7 e Agorà di Rai Tre, DMAX Italia, Real Time e RaiUno.

Nella classifica dei nuovi fan su Facebook, dietro il primatista Real Time trovano spazio sul podio Sky Sport e MTV Italia. Seguono DMax Italia, la new entry Fox Sports Italia, approdato in Italia il 9 agosto, un classico come Le Iene, Sky Tg24, il cabaret di Made in Sud di Rai Due, e infine altri due classici come il Grande Fratello e Zelig. Su Twitter invece, prevale Sky Sport, prima nel conquistare nuovi follower, seguita da Sky Tg24 e Real Time. E più sotto da Le Iene, TGCom24, MTV Italia, il programma Report di Milena Gabanelli su RaiTre, RaiNews24, DMax Italia e La7.

LEGGI ANCHE ▷  Musk chiude gli uffici di X in Brasile (per ripicca?) ed annuncia novità importanti

Infine, segnaliamo che il post più coinvolgente su Facebook è stato il video di Mediaset Italia 2 in memoria di Tonino Accolla, storico doppiatore di Homer Simpson, che ha generato quasi 22 mila interazioni. Su Twitter, invece, il tweet con il maggior numero di retweet e replies è stato quello di MTV Italia che annuncia la “notte in bianco” in occasione dei Video Music Awards.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.