PHOTOGRAPHERS DAYS ON ISLE – L’ISOLA DEI FOTOGRAFI
E’ stato presentato ieri, 24 Giugno, a Milano, presso il Parallelo Zero Cafè di Parallelo Zero, uno dei partner dell’iniziativa, “L’isola dei fotografi”, il primo Evento di Coaching dedicato alla fotografia organizzato in un villaggio turistico in esclusiva, il Club Viaggi Resort Santo Stefano a La Maddalena in Sardegna.
L’evento si terrà dal prossimo 25 al 28 Settembre e sarà una full immersion di formazione, esperienza, divertimento e interazione dedicata a fotografi appassionati e semi professionisti, che avranno a disposizione oltre 50 persone tra master fotografi ed expert, più una serie di figure professionali come parrucchieri, truccatori, photo editor, stilyst, etc.
Qui potete trovare un breve video della conferenza stampa: https://www.youtube.com/watch?v=cNBgcrifzX8&feature=youtu.behttp://youtu.be/cNBgcrifzX8
A parlare del progetto e spiegarne contenuti e obiettivi sono stati gli ideatori e organizzatori dell’evento, Angelo Cucchetto e Gabriele Bondioli, che hanno raccontato come è nata l’idea dell’Isola dei Fotografi: “Questo progetto nasce dall’incontro di due professionisti del mondo della fotografia, che dopo aver parlato per ore di cosa è stato fatto e di cosa è ancora da fare nel settore sono arrivati alla conclusione: nessuno ha mai pensato di riunire in uno spazio “onirico” come quello di un’isola del Mediterraneo appassionati e professionisti, per una tre giorni di full immersion. Detto. Fatto. Ecco a voi Photographers Days on Isle, l’Isola dei Fotografi.”
Sono poi intervenuti alcuni dei protagonisti e partner dell’evento tra cui Massimo Pinciroli di FIAF, che ha sottolineato l’importanza di colmare la distanza, per quanto possibile, tra il mondo amatoriale e professionale nella fotografia.
Dario Bossi, Vicepresidente AIF – Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, ha dichiarato: “La mission di AIF è da sempre la promozione della cultura fotografica e di tutte le manifestazioni che sappiano innalzare il livello della passione e delle competenze in quest’ambito. E’ per questa ragione che siamo lieti di patrocinare quest’iniziativa che per qualche giorno saprà riunire professionisti e appassionati in un’ideale città dei fotografi mai vista prima in Italia. Speriamo di vedere replicata presto quest’iniziativa, anche in vista dell’Expo 2015 e dell’aumentata visibilità internazionale del nostro paese”
Alessandro Gandolfi, fotoreporter e master fotografo del percorso “Reportage & Story Telling”, ha sottolineato l’idea che il fotogiornalismo su un’isola sia un’esperienza oltre che didattica anche densa della scoperta di nuove storie: «Le isole, specialmente quelle italiane, sono mondi a parte dove si trovano spunti non solo fotografici, ma anche giornalistici. Nonostante quello che si possa pensare oggi, le isole sono contenitori perfetti per raccogliere storie».
Emanuela Mirabelli, photo editor per Marie Claire, si è soffermata sulla domanda “Siamo tutti fotografi?” La risposta è probabilmente no, ma sull’isola lei stessa sarà Expert proprio nella sezione Reportage, per insegnare anche «come il fotografo oggi diventa manager di se stesso, quando i social media bypassano la carta e sembra che vi sia una democratizzazione in atto, che invece aumenta la responsabilità sul lavoro, nel caso dei professionisti e di chi vuole diventarlo. Il seminario avrà il compito di scoprire i temi dell’autoproduzione e promozione». Insomma, una serie di addetti ai lavori di alto profilo per qualcosa che negli occhi e nel cuore dei partecipanti potrà lasciare il segno.
Ulteriori informazioni sull’evento e le modalità di partecipazione www.isoladeifotografi.com
GUEST POST: emanuela.clemente@seigradi.com