Per risolvere i problemi di Windows 8 Microsoft conferma ufficialmente che Windows 8.1 sarà gratis.
Con un annuncio ufficiale alla conferenza organizzata da JP-Morgan, la Microsoft ha rivelato quello che, a tutti gli effetti, diventerà il nome commerciale della prossima versione di Windows che uscirà sul mercato: “Windows Blue” sarà infatti noto come “Windows 8.1”, trattandosi di un aggiornamento della più recente release del sistema operativo sviluppato dai tecnici della società di Redmond.
La Microsoft ha chiaramente promesso di aver tenuto conto delle richieste avanzate dagli utenti in questi ultimi mesi e in base a esse ha effettuato dei cambiamenti più o meno sostanziali, cercando comunque di mantenere una linea di continuità con Windows 8.
Ma la cosa più importante è che il passaggio a Windows 8.1 avverrà in maniera completamente gratuita per tutti coloro che sono già in possesso di una copia di Windows 8 (di fatto, è come se fosse un service pack molto sostanzioso), a prescindere che si tratti della versione desktop oppure RT (cioè quella destinata ai tablet).
A quanto pare, la nuova filosofia adottata da Microsoft è quella di traghettare i fedelissimi delle piattaforme desktop verso il mobile computing: il processo di migrazione ha preso il via lo scorso mese di ottobre, ossia 7 mesi fa, e da allora la compagnia di Redmond si dice pienamente soddisfatta della scelta compiuta, soprattutto in virtù dei risultati di vendita ottenuti da Windows 8 che per il momento non stanno deludendo le aspettative che i vertici di Microsoft avevano riposto alla vigilia.
Non è ancora stato comunicata la data esatta dell’uscita di Windows 8.1 sul mercato globale, ma si ipotizza che ciò avverrà in piena estate, considerando che una prima anteprima di Windows Blue sarà distribuita a partire da fine giugno a tutti i beta-tester e i clienti più affezionati che ne abbiano fatto richiesta.
Come abbiamo già scritto a inizio articolo, Windows 8.1 dovrebbe mantenere una certa linea di continuità con il suo predecessore, almeno per quanto riguarda l’interfaccia grafica utente e il design orientato a più paradigmi, ma i programmatori della Microsoft hanno anche cercato, nel frattempo, di accontentare le richieste degli utenti che hanno fornito indicazioni chiare sulle migliorie da applicare e sulle imperfezioni da correggere.
Insomma, l’unica certezza è che Windows 8.1 introdurrà delle modifiche, ma ancora non è dato sapere in cosa consisteranno per la precisione.
Qualcuno sostiene che il vecchio menù Start possa tornare a far capolino sul desktop: non dimentichiamo che in molti hanno storto il naso la prima volta che si sono trovati davanti all’innovativa interfaccia Metro di Windows 8, che rappresenta di sicuro un taglio netto col passato.
In ogni caso, al quartier generale di Redmond puntano davvero molto sulle enormi potenzialità di Windows RT, che secondo i dirigenti ha tutte le carte in regola per diventare il terzo sistema di riferimento per dispositivi mobili e contrastare, così, il duopolio messo in piedi da Android e iOs.