Ora legale 2015: tutti gli effetti sulla salute e i rimedi naturali
La notte tra il 28 e il 29 marzo torna l’ora legale, che sposterà le lancette di un’ora avanti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Questa pratica è stata istituita molti anni fa a vantaggio dei consumi energetici, ma secondo diversi studi influisce negativamente sulla salute. L’alterazione del ciclo sonno-veglia comporta sintomi quali nervosismo, ansia, mal di testa, dolori muscolari e articolari, cattivo umore, insonnia, inappetenza, spossatezza, fatica a concentrarsi e perfino infarto.
Gli esperti ritengono che a fare i conti con questi disturbi saranno sia gli adulti che i bambini a causa della cattiva qualità del sonno e del cambiamento improvviso nei ritmi biologici.
Infatti, un italiano su quattro si sveglierà domenica mattina più irascibile o con una sensazione di affaticamento, perché l’aumento delle ore di luce determina un ritardo nella secrezione della melatonina, l’ormone del sonno.
Per contenere gli effetti del cambio dell’ora durante il weekend, ti consigliamo di:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– cercare di andare a letto un’ora prima rispetto all’orario abituale e cercare di alzarti all’ora abituale o al massimo un’ora dopo
– evitare di bere bevande alcoliche o contenenti sostanze eccitanti come tè e caffè
– evitare di mangiare cibi grassi, fritti, snack troppo salati e dolci
– preferire un’alimentazione sana, composta da cereali integrali, olio extravergine di oliva, frutta e verdura di stagione, pesce e cibi come lattuga, radicchio rosso, aglio, zucca e rape che vantano proprietà sedative
– fare rilassanti passeggiate nella natura, ad esempio in un parco, lungo un sentiero di montagna o una gita al mare per fare il pieno di ossigeno, vitamina D, mantenersi in forma e riassestare il ciclo sonno-veglia
– assumere i fiori di Bach più adatti, tisane calmanti e digestive o la melatonina, che è un ottimo riequilibratore
Così facendo aiuterai a riassestare il tuo orologio biologico a favore di un benessere generale, sia fisico che psicologico.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.