Il NYSE sta per ammettere alla quotazione ETF in bitcoin, portando la criptovaluta un passo avanti verso il mercato. Si parla per ora di due ETF in bitcoin di ProShares, di cui Brown Brothers Harriman sarebbe il custodian. Già il trading dei future la scorsa settimana, e ora, parrebbe, gli ETF, stanno conferendo una sempre maggiore credibilità alla criptovaluta.
ETF ProShares Bitcoin ETF e ProShares Short Bitcoin, i due Exchange Traded Funds che consentirebbero ai trader di investire sui futures di criptovaluta, saranno prevedibilmente molto volatili. ProShares, che ha più di $ 29 miliardi di asset in gestione, aveva depositato i propri documenti presso la SEC, Securities and Exchange Commission, autorità di regolamentazione americana, per i due ETF in bitcoin già in settembre. Dovrebbero essere quotati su Cboe o CME, e investiranno in contratti futures benchmark con la possibilità di investire in contratti al di fuori del benchmark.
“Per noi, come analisti, è molto difficile seguirlo”, ha detto Thin, che è il capo globale della strategia dei mercati emergenti di Brown Brothers. “Rappresenta un ulteriore mainstreaming, speriamo che ne venga fuori qualcosa di buono: cioè un po’ più di supervisione da parte delle autorità” ha dichiarato a cnbc.com. Come per gli altri ETF, gli investitori nell’ETF ProShares Bitcoin trarrebbero benefici sul NYSE solo quando il valore dei contratti futures dovesse salire ulteriormente.
I fan dei Bitcoin desiderano da tempo un ETF per la valuta digitale: ma trasformare quel sogno in realtà è sembrato diventare molto più probabile dopo che due delle più grandi borse al mondo – Cboe e CME Group – hanno lanciato contratti in bitcoin sui futures. “Penso che finalmente ci troviamo davanti all’approvazione degli ETF in bitcoin e di altri ETF su monete digitali” ha dichiarato Barry Silbert, fondatore e CEO di Digital Currency Group.