Nvidia sta per annunciare una nuova GPU per l’estrazione di Bitcoin
Si dice che NVIDIA sia sul punto di annunciare una nuova GPU dedicata alle criptovalute minerarie, scatenando una frenesia tra i minatori di bitcoin. L’acquisto di una GPU di fascia consumer negli ultimi mesi è stato praticamente impossibile per molti appassionati di giochi grazie al boom di bitcoin e cripto mining.
In molti casi, le schede grafiche sono raddoppiate o triplicate a partire dall’inizio del 2017, con molte difficoltà per aggiornare i PC.
I giganti della GPU Nvidia e AMD non sono state risparmiate dalle pressioni del mercato criptato mentre i prezzi salivano alle stelle.
Ma una serie di voci che girano sui forum online e sui siti tecnologici suggeriscono che Nvidia potrebbe essere pronta a lanciare una carta mineraria dedicata.
Secondo il blog di Cryptomining, un insider di Nvidia ha messo in luce le specifiche di una GPU P102-100 mining di criptovaluta.
Una GPU dedicata per i Bitcoin
Cryptomining-blog ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto un suggerimento che le GPU Nvidia P102-100 stanno iniziando a colpire il mercato e saranno interessanti per i minatori simili al P104-100 in quanto offrono una configurazione personalizzata per la memoria e più veloce prestazioni, a differenza delle loro controparti GeForce desktop.
“Abbiamo ottenuto informazioni su una GPU Inno3D P102-100 e le specifiche della scheda mineraria, nonché alcuni risultati preliminari sulle prestazioni forniti dal produttore.”
Le rivelazioni della GPU arrivano dopo che sui forum online hanno iniziato a girare a febbraio voci che Nvidia avrebbe annunciato una nuova GPU Technology Conference (GTC).
Caratteristiche della GPU per i Bitcoin
Le presunte specifiche del nuovo livello di GPU Inno3D P102-100 sono le seguenti:
GPU: P102-100
Core CUDA: 3200
Base Velocità di clock: 1582 MHz
Memory Clock: 11 Gbps
Dimensione memoria fisica: 5 GB
Tipo di memoria: GDDR5X
Banda di memoria:
Bus Support: PCIe Gen1 x4
Dimensioni della carta: 21,5 cm di lunghezza, 12,5 cm di altezza, doppio slot
TDP massimo: 250 Watt
Connettori di alimentazione: 2x 8 pin PCI-E
Inno3D P102-100 Hashrate:
ETH: ~ 47 MHS
ZEC: ~ 660 Sol / s
XMR: ~ 879 H / s
Secondo il post sul blog, la scheda non presenta alcuna uscita video, cosa che ci si può aspettare da una carta mineraria.
Purtroppo i prezzi della nuova GPU sembrano essere paragonabili a quelli della GTX 1080 di Nvidia, ha detto il blog di Cryptomining.
All’inizio di gennaio Nvidia ha annunciato pubblicamente l’impegno nei confronti dei consumatori di base ovvero i giocatori. Il produttore della GPU ha dichiarato: “Per NVIDIA, i giocatori vengono prima di tutto. Tutte le attività relative alla nostra linea di prodotti GeForce sono rivolte al nostro pubblico principale. Per garantire che i giocatori GeForce continuino ad avere una buona disponibilità della scheda grafica GeForce nella situazione attuale, raccomandiamo che i nostri partner commerciali facciano gli accordi appropriati per soddisfare le esigenze dei giocatori come al solito”.
GPU andate a ruba per colpa dei minatori di Bitcoin
La GPUS di fascia alta è stata la migliore amica di un bitcoin poiché il token digitale è emerso per la prima volta nel 2008.
Le carte GPU vengono utilizzate nel processo di mining per affrontare calcoli intensi, o blocchi, per premiare i minatori con token criptati.
Ma negli ultimi mesi la cripto-febbre ha gonfiato i prezzi della GPU, ha spinto la domanda e in molti casi ha portato a scaffali vuoti nei negozi.