Il nuovo iPad 5 avrà un design simile a quello di iPad Mini?
L’operazione iPad Mini potrebbe essere quella che ha tracciato le linee guida per il futuro in casa Apple.
L’azienda di Cupertino è attesa nel 2013 da alcune importanti, fondamentali sfide, soprattutto se rapportate ai progetti che la concorrenza ha in cantiere.
E se sul campo degli smartphone, nonostante il successo ancora fresco di iPhone 5, si sta già lavorando per una doppia soluzione che potrebbe portare allo sviluppo di un iPhone 6 potenziato sotto tutti gli aspetti, e di un iPhone Mini che ricalcherebbe l’operazione già messa in atto per iPad, anche sul campo dei tablet il discorso dovrebbe essere analogo.
Ovvero, iPad 5 ricalcherà per design e caratteristiche principali quanto già visto con iPad Mini, almeno secondo le indiscrezioni provenienti dalla Cina. I
l paese asiatico è solito portare “rumors” riguardo i nuovi dispositivi della Apple, anche e soprattutto perché si tratta della nazione nei quali i prodotti vengono assemblati.
Non per niente la settimana scorsa erano state lanciate proprio da un quotidiano cinese le indiscrezioni che vedevano il nuovo iPhone accessoriato di un display decisamente più grande (da quattro virgola otto pollici), ed una capacità hardware decisamente superiore, tanto che i nomi che erano stati ipotizzati per il nuovo device erano iPhone Math oppure iPhone Plus.
Stessa storia per iPad 5: la linea sarà ancora più snella, sottile e nel complesso agile e facile da maneggiare rispetto al suo precedecessore. Stessi colori rispetto ad iPad Mini, sia nella versione nera che in quella bianca bordata d’argento.
Lo schermo sarà da nove virgola sette pollici, e le prestazioni rispetto ad iPad 4 saranno sensibilmente migliorate. Dunque Apple potrebbe già aver anticipato le caratteristiche estetiche della sua nuova linea di prodotti, anche se a dire la verità le indscrezioni non trovano ancora piena conferma.
Anche perché le immagini comparse che anticiperebbero il design del nuovo iPad, difficilmente potrebbero esssere state carpite da fondi ufficili, visto che al momento il lancio di iPad 5 è previsto sì entro il 2013, ma non prima del prossimo mese di ottobre, e la situazione dunque potrebbe essere ancora in evoluzione.
Se la data di uscità sarà confermata, infatti, è improbabile che le scocche dei nuovi iPad siano già in produzione nelle fabbriche, a meno che Apple non abbia deciso di diversificare deliberatamente i tempi di produzione rispetto ai componenti hardware.
In attesa di conferme, è evidente che l’azienda di Cupertino sia decisa a puntare molto sul mercato dei tablet, che ha contribuito a far crescere esponenzialmente al momento del primo lancio di iPad, ritrovandosi però successivamente a combattere con una concorrenza sempre più agguerrita, in particolar modo con Samsung che è riuscita ad assicurarsi una fetta di mercato molto ampia.