Nuova Renault Scenic: tutti i dettagli
RENAULT PRESENTA in anteprima nazionale LA QUARTA generazione di scenic: Prima monovolume compatta del mercato, Scénic festeggia 20 anni di storia poggiando il suo successo sui fattori principali del suo DNA: comfort di vita a bordo, tecnologia, sicurezza e prestazioni responsabili.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Dopo 20 anni dal lancio della prima Scénic, Renault presenta la quarta generazione della monovolume che ha fatto la storia. Forte del DNA ereditato dal suo importante passato, Nuova Scénic stravolge gli schemi con un design di rottura: 1996: Renault Scénic cambia le regole del gioco
Nel 1991, in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte, Renault presenta una concept-car che anticipa la prima generazione di Mégane Scénic. Patrick Léquement, Direttore del Design Renault dell’epoca, stava lavorando al progetto già dal 1988, quando iniziò a elaborare l’idea di una monovolume compatta familiare.
La concept-car viene presentata al Salone di Francoforte con il nome di Scénic, acronimo di “Safety Concept Embodied in a New Innovative Car”. Già dal nome, si evincono i principali concetti che Léquement intendeva esprimere con il nuovo prototipo: sicurezza e innovazione.
Un nuovo modello pensato per la famiglia, in grado di comunicare sicurezza a bordo, grazie alla sua posizione rialzata e confortevole, ma anche innovazione grazie a un design quasi futuristico dalle forme tondeggianti e dolci. Il nome Scénic, inoltre, riprende anche il significato inglese di “panoramico” per permettere al guidatore e ai passeggeri di esplorare tutto ciò che li circonda, per un’esperienza di viaggio unica a 360° grazie alla seduta in posizione rialzata.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nuova Scénic: la rivoluzione della monovolume
Nel corso dei suoi 20 anni di storia, 5 milioni di Renault Scénic sono state vendute in Europa, e circa 472.000 in Italia.
Svelata al Salone di Ginevra 2016, Nuova Scénic rivoluziona il concetto di monovolume presentando un design innovativo, ma porta con sé l’eredità delle 3 generazioni precedenti preservando la sua vocazione familiare.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
- Design
Il design di Scénic si ispira alla concept-car R-Space e si reinventa grazie a proporzioni inedite, offrendo un armonioso equilibrio tra le grandi ruote da 20 pollici di serie, l’altezza del veicolo, il passo allungato e lo sbalzo posteriore ridotto. La silhouette fluida, le spalle marcate e l’ampio parabrezza conferiscono dinamismo ed espressività al modello.
Il parabrezza spiovente di Nuova SCENIC, associato a un cofano motore corto, ne esalta la silhouette da monovolume, in linea con lo spirito della concept-car R-Space. Per la prima volta su Scénic, un ampio parabrezza offre, come su Espace, una visione panoramica e migliora la visibilità laterale, permettendo al frontale di distinguersi guadagnando in espressività.
Nuova SCENIC si presenta con la firma luminosa distintiva che richiama il family feeling Renault. Anteriormente i fari con l’esclusiva firma a forma di C possono essere equipaggiati, in funzione delle versioni, della tecnologia LED Pure Vision. Posteriormente, i gruppi ottici posteriori beneficiano di un effetto 3D grazie alla tecnologia Edge Light.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La rottura più evidente nel design di evince dalla proposta unica di ruote da 20 pollici di serie. Queste ruote di larghezza contenuta (195 mm) rappresentano un’autentica innovazione design, ma anche tecnologica. Con un’altezza del fianco di 107 mm, equivalente a quella delle ruote da 17 pollici di Scénic 3, le ruote di Nuova SCENIC conservano un comfort di rotolamento tra i migliori del mercato, consumando così meno energia.
Nuova Scénic è l’unica sul segmento delle monovolume compatte a proporre le tinte carrozzeria Be-Style (bicolore) che conferiscono al modello distinzione e modernità, valorizzandone le proporzioni dinamiche.
Sono proposte due tinte del tetto, in funzione della tinta della carrozzeria:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
- tetto Nero Étoilé per le seguenti nove tinte carrozzeria: Giallo Miele, Bianco Ghiaccio, Bianco Nacré, Grigio Platino, Grigio Cassiopea, Beige Duna, Celeste, Blu Cosmo e Rosso Carminio.
- tetto Grigio Cassiopea per la tinta di carrozzeria Nero Étoilé.
La tinta delle scocche dei retrovisori e del montante del parabrezza è coordinata a quella del tetto.
All’interno di un abitacolo spazioso, la sensazione di volume è rafforzata sia dalla continuità tra la plancia e i pannelli delle controporte, sia dall’armonia dei materiali (materiali schiumati, profili cromati). Il quadro strumenti, protetto da una visiera scolpita, trova posto davanti al conducente e integra l’Head-Up Display a colori, a vantaggio di una posizione dedicata al piacere di guida. Il tetto panoramico in vetro fisso, proposto in opzione, assicura una grande luminosità grazie all’apertura senza traversa centrale.
La consolle centrale scorrevole rappresenta un punto di forza di questo modello e consente al conducente di configurare l’abitacolo in due differenti modalità:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
- in posizione avanzata, la consolle centrale si integra con la plancia, incastrandosi sotto il grande schermo verticale e ricreando in tal modo, per il conducente, un ambiente cockpit simile a quello di una berlina, senza rinunciare alla posizione di guida rialzata di una monovolume;
- con la consolle spostata all’indietro, l’ambiente di Nuova Scénic favorisce la condivisione tra conducente e passeggeri.
- Vita a Bordo
Nuova Scénic propone un abitacolo spazioso, confortevole e dalla modularità intelligente.
- I sedili anteriori riprendono la struttura dei sedili di Espace (tra cui la schiuma a doppia densità), con una regolazione elettrica con otto modalità, una funzione massaggio e riscaldamento sulle versioni superiori. Sempre sulle versioni superiori è disponibile anche una regolazione lombare elettrica.
- Su alcuni livelli di equipaggiamento, la funzione “One Touch Folding” consente di ripiegare automaticamente i sedili posteriori con un’unica pressione da R-LINK 2 o da un comando situato nel vano bagagli, ottenendo così un pianale piatto. Su alcune versioni anche il sedile passeggero anteriore può essere ripiegato a tavolino.
- I sedili di 2a fila sono scorrevoli su tutte le versioni, in modo indipendente l’uno dall’altro (1/3, 2/3).
- La consolle centrale scorrevole, dotazione iconica di Scénic, evolve per adattarsi ai nuovi utilizzi dei passeggeri anteriori e posteriori, e offre 13 litri di vani portaoggetti. Anteriormente, la consolle propone uno spazio portaoggetti illuminato, con chiusura scorrevole e bracciolo integrato, che racchiude le prese per i passeggeri anteriori. Posteriormente, integra due prese USB, una presa jack e una da 12 volt e un vano portaoggetti dedicato ai passeggeri posteriori.
Un volume portaoggetti leader nel segmento, grazie ai numerosi vani intelligenti presenti all’interno dell’abitacolo. Il vano bagagli di Nuova Scénic, con un volume di 496 dm3 VDA (pari a 572 litri) si impone nella top 3 del segmento delle monovolume compatte.
Nuova SCENIC è leader nel segmento delle monovolume per la sua capacità totale dei vani portaoggetti addizionali, equivalente a 63 litri:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
- Il cassetto Easy Life, ereditato da Espace, situato di fronte al sedile passeggero anteriore, offre una capacità portaoggetti di 11,5 litri, 3 litri in più di un tradizionale vano chiuso in plancia. Illuminato e climatizzato, si apre elettricamente grazie a un rilevatore di movimento. Inoltre la serratura del cassetto si chiude automaticamente con il veicolo fermo.
- Oltre al cassetto Easy Life e alla consolle centrale, Nuova Scénic offre molteplici vani portaoggetti intelligenti, con un volume totale di 38,5 litri. Tra questi, in particolare, i quattro sportelli sotto il pianale sono molto apprezzati dalle famiglie.
Posteriormente, Nuova Scénic propone intelligenti tavolini Easy Life, per accompagnare le famiglie nei loro viaggi. Aprendo il tavolino è disponibile un piccolo alloggiamento in cui è possibile riporre oggetti, ma anche un sistema per fissare dei tablet elettronici di diverse dimensioni che, collegati alle due prese USB poste dietro la consolle centrale, consentono un utilizzo prolungato degli apparecchi elettronici.
Nuova Scénic completa la gamma degli equipaggiamenti dedicati alla famiglia con delle tendine parasole per i passeggeri posteriori, di serie o in opzione, secondo le versioni.
- Tecnologia
Nuova Scénic beneficia dell’architettura modulare CMF C/D (Common Module Family), disponendo così di numerose prestazioni del segmento superiore (Espace e Talisman) e di Nuova Mégane.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra i dispositivi principali proposti su Nuova Scénic:
– Tablet da 8,7 pollici R-LINK 2, per una guida sempre connessa. R-LINK 2 è proposto in esclusiva nel segmento delle monovolume compatte. Per consentire un accesso semplificato e rassicurante alle diverse funzionalità, il sistema è equipaggiato con riconoscimento vocale per il navigatore, il telefono, le applicazioni e la radio.
– Tecnologia MULTI-SENSE® che consente di personalizzare l’esperienza di guida intervenendo sulla risposta del pedale dell’acceleratore e del motore, sui tempi di passaggio dei rapporti con una trasmissione automatica EDC, sulla resistenza dello sterzo, sull’ambiente luminoso dell’abitacolo e sulla funzione massaggio del sedile conducente, disponibile secondo il livello di equipaggiamento. Un pulsante MULTI-SENSE® consente di accedere direttamente alle cinque modalità di guida visualizzate sullo schermo di R-LINK 2: Neutro, Sport, Comfort, Perso ed Eco.
– L’Head-Up Display a colori, a scomparsa, migliora la sicurezza e il comfort del conducente grazie alla grande leggibilità e facilità di utilizzo dei dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) senza costringere il conducente a distogliere lo sguardo dalla strada.
– BOSE® Sound System, un suono su misura, espressamente configurato per Nuova Scénic, grazie alla disposizione ottimale di undici altoparlanti di grande potenza. Un altoparlante centrale nella zona anteriore, per un suono equilibrato e dieci altoparlanti ad alte prestazioni suddivisi nell’abitacolo, a vantaggio di un suono chiaro e preciso oltre ad un subwoofer integrato nel vano bagagli, per riprodurre la musica con tutta la sua profondità.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.