Lunedì sono partita alla volta di Firenze insieme ad un gruppo di colleghi e Ford. Siamo stati a testare sulle colline toscane la nuova Ford Fiesta, in particolare la serie ST.
Un piacere non solo alla guida, ma anche per gli occhi. La scelta di Ford per il rilancio ha seguito le richieste di mercato. Un pacchetto di partenza pieno di optional, da integrare con tutto ciò che un guidatore può volere per assisterlo.
La recensione di guida
La Ford ST che abbiamo avuto a disposizione ci ha portati, letteralmente, su per la strada del Chianti Classico senza battere ciglio. Un recupero e una frenata senza eguali per la categoria.
Abbiamo trovato una ricca dotazione di serie, tra cui il park assistant, ottimo per chi utilizza in città l’auto. Elencare tutte le migliorie apportate sarebbe impossibile, ma ognuna delle tecnologie inserite come “ordinaria” è qualcosa ad oggi di straordinario.
Tuttavia la nostra prova non è stata ancora la più spinta di Ford, poiché il direttore relazioni esterne Ford Italia ha preannunciato l’arrivo di una versione più spinta.
Sarà creata solo ed esclusivamente dal settore Racing di Ford e avrà davvero tutte le caratteristiche che si richiedono ad una sportiva vera.
Le motorizzazioni
La gamma delle motorizzazioni includerà l’EcoBoost 1.0 da 140 cavalli e il TDCi 1.5da 120 cavalli, il primo diesel ad alta potenza disponibile su Fiesta. Il nuovo cambio manuale a 6 marce a basso attrito che abbassa le emissioni di CO2 fino a 89 g/km e consumi di 3.2 l/100km.
La parola a Marcco Alù Saffi
All’incontro tenutosi al Salone Ford SAS di Firenze è intervenuto Marco Alù Saffi, Direttore Relazioni Esterne Ford Italia. Oltre a presentare la gamma di Ford che batterà le strade fra pochissimi mesi, Marco ha dichiarato: “Il privato preferisce avere l’auto come un costo fisso mensile, che è ciò che caratterizza il noleggio a lungo termine. Idea Ford non è un noleggio a lungo termine, poiché la proprietà dell’auto è di chi acquista.
Ma dentro ad una quota mensile si paga la vettura e l’RC Auto. Si ha, in sostanza, la certezza del costo. E questo dietro ad una formula innovativa. Perché si parla di un anticipo di soli 1.610 euro per qualsiasi tipo di Fiesta.
E poi il costo varia, da 125 euro al mese fino a 171 per 36 mesi”.