Nintendo Switch, novità in arrivo: potrebbe supportare la realtà virtuale
Non sono affatto finite le novità in arrivo per quanto riguarda la Nintendo Switch. La console giapponese è uscita lo scorso 3 marzo e ha già scalato le classifiche delle console più vendute e si avvicina pericolosamente all’obiettivo del colosso giapponese dei 2 milioni nei primi mesi.
Ma questa console rivoluzionaria potrebbe ancora sorprendere grazie alle ultime indiscrezioni. Ovvero la possibiltà di effettuare l’upgrade hardware della docking station per supportare applicazioni in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Per il momento non c’è nulla di ufficiale ma se così fosse sarebbe davvero una novità importante.
La compagnia giapponese Fomalhaut evidenzia come il dispositivo possa supportare upgrade hardware per far girare applicazioni in Realtà Aumentata o Realtà Virtuale. Nintendo per ora non conferma anche se ha più volte ribadito che non prenderà in considerazione la realtà virtuale fino a quando questa tecnologia sarà matura. Ma le indiscrezioni rivelano che la società giapponese non esclude questa possibilità.
Sarebbe davvero una svolta nel mondo delle console. Sono molti gli aspetti che convincono della Nintendo Switch primo fra tutti la sua perfetta sintesi tra console da connettere alla tv grazie a una docking station e portatile con il suo schermo da 6.2 pollici. Dal corpo base si estrae un display a cui si collegano due controller chiamati Joy-Con.
Altra novità sono i Joy-con che si possono “incastrare” ai lati del tablet, possono essere usati indipendentemente, impugnandoli uno per mano o insieme come se fossero un controller unico. Si possono quindi collegare alla console o può essere dato a un amico.
I Joy-Con sono inoltre dotati di sensori di movimenti e di vibrazione grazie al rumble HD, il nuovo sensore sviluppato da Nintendo. Quello destro ha un sensore Nfc che permette di interagire e una telecamera in grado di rilevare la distanza, la forma e il movimento degli oggetti.
Nintendo Switch permette di registrare e quindi di giocare fino a un massimo di 8 utenti. Che si possono trovare tutti nella stessa stanza o altrove grazie al WiFi. Le richieste di amicizia e gli inviti per giocare possono essere inviati direttamente dalla console. Un’altra novità è che i giocatori in alcuni giochi si trovano uno di fronte all’altro e non più davanti alla tv.