Nokia fa paura ai concorrenti, in arrivo due nuovi smartphone top di gamma
Dopo l’operazione nostalgia con il ritorno sul mercato del Nokia 3310 che sta avendo un ottimo successo, l’azienda finlandese sfida Samsung Galaxy S8 ed iPhone 8 con due nuovi smartphone top di gamma. E’ iniziata l’era di HMD Global la società che si occupa della produzione e distribuzione dei cellulari Nokia per i prossimi 10 anni. E non poteva essere iniziata meglio.
In un nuovo report che arriva dalla Cina si parla di Nokia 8 o P1 che dovrebbe rappresentare la nuova generazione di top gamma Android del brand finlandese.
I due smartphone avrebbero un processore Snapdragon 835 di Qualcomm e 4 e 6 GB di RAM, ed entrambi sarebbero caratterizzati da una scocca unibody in alluminio, display QUAD HD con schermi da 5.2 e 6 pollici proprio come il concorrente Samsung. Anche Apple starebbe pensando di lanciare ben tre varianti del suo iPhone 8.
Nel comparto fotocamera non ci sarà né il PureView, caratteristica del modello 808 né le lenti Carl Zeiss. Fotocamera posteriore da 23 megapixel e ancora non è chiaro quanti megapixel avrà invece il sensore anteriore.
Per quanto riguarda le tempistiche i due nuovi Nokia potrebbero essere pronti per la primavera ed essere commercializzati d’estate. Il prezzo è l’altro incognita, si parla di 549 euro per la versione con display più piccolo e di 620 euro circa per quello più avanzato.
Prezzi più che competitivi per uno smartphone top di gamma se si tiene presente che per il Samsung Galaxy S8 bisognerà sborsare intorno agli 800 euro mentre per l’iPhone 8 addirittura 1000 dollari. Questo è infatti il tasto dolente della Apple che vuole conquistare il mercato con uno smartphone rivoluzionario, dotato delle ultime tecnologie a un prezzo smart. Si era anche detto che la produzione del prossimo melofinino poteva essere spostata in India proprio nell’ottica di una riduzione dei costi ma al momento non ci sono conferme in merito.
Nel frattempo Nokia con i nuovi smartphone e Huawei P10 sfidano i big con cellulari dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Chi vincerà la sfida? Huawei è il primo a uscire sul mercato bruciando tutti ad aprile, poi arriverà il Samsung e dopo l’estate l’iPhone 8.