Snapchat vale 15 miliardi di dollari, Alibaba investe 200 milioni
Snapchat è un servizio di messaggistica istantanea per smartphone e tablet fondato nel 2011 da Bobby Murphy ed Evan Spiegel che consente di inviare agli utenti del proprio network messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per un certo numero di secondi.
L’autoeliminazione dei messaggi è quindi alla base di Snapchat per cui si possono impostare un tot massimo di secondi dopo i quali il messaggio scomparirà. Questo solo dopo la lettura da parte del destinatario.
Oggi la stima di Snapchat è di 15 miliardi di dollari. Una cifra da capogiro anche se i 19 miliardi di dollari con cui si valutò WhatsApp potrebbero a questo punto risultare irrisori.
700 milioni di immagini a scomparsa scambiate al giorno, 500 milioni di ‘storie’ e una popolarità in crescita tra i teenager. Ed ecco che Alibaba, il gigante cinese dell’e-commerce, valuta un investimento di 200 milioni di dollari in Snapchat. A riportarlo l’agenzia Bloomberg. La startup ha infatti necessità di reperire circa 500 milioni di dollari d’investimento per poter crescere ancora e investire su se stessa.
Questa incredibile valutazione la proietta sul podio con altre realtà del calibro di Xiaomi, 45 miliardi di dollari, e Uber (clicca qui per ottenere 20 euro gratis per la tua corsa), 40 miliardi di dollari. Facebook per acquistare Snapchat aveva offerti “solo” 3 miliardi di dollari circa un anno fa. E parliamo di Facebook. Forse una valutazione un po’ esagerata.