Music Week 2019. Parola chiave: internazionalizzazione
Milano è pronta con la terza edizione di Music Week. Parola chiave: internazionalizzazione
– di Letizia Dehò – Parte da Malpensa il viaggio verso la terza edizione della Milano Music Week, la settimana dal 18 al 24 novembre 2019 completamente dedicata al mondo della musica. Tutta Milano sarà protagonista di concerti, dj set, show case, ma anche incontri, workshop di formazione, mostre ed eventi speciali. Per dare inizio alle danze è stata invitata ad esibirsi al gate dell’aeroporto la giovane voce pop di Levante.
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Music Week
La musica come messaggio di pace e fratellanza ha ispirato l’iniziativa della “settimana della musica” nata a Milano nel 2017 e voluta dal Comune di Milano. L’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno ricorda: ”Le prime due edizione svoltesi nel novembre del 2017 e 2018 hanno avuto un riscontro significativo. Poi abbiamo deciso di decollare. L’aereo era pronto, abbiamo fatto i test sulla pista che hanno funzionato molto bene e adesso però è il momento di decollare. Ed è per questo che abbiamo chiesto ospitalità all’aeroporto della città. Presentiamo la terza edizione della milano music week che si svolgerà nel novembre 2019, e lo facciamo simbolicamente proprio il giorno della festa della musica impreziositi dall’opportunità di ascoltare Levante. Lo facciamo con particolare convinzione proprio perché il curatore artistico Luca de Gennaro che è stato il pilota che ha fatto i test di volo in questi anni, sarà in grado di indicarci le rotte attraverso cui volare nel 2019”.
Gli aspetti istituzionali
Sono anche da sottolineare due aspetti di carattere più istituzionale: per decollare il nostro aereo ha bisogno di una nuova compagnia aerea e quindi il Comune di Milano sta lavorando per dare una struttura di governance definitiva alla Milano Music Week. I soci promotori daranno vita ad un soggetto che sarà la compagnia di bandiera. In secondo luogo è importante sottolineare che la Music Week funziona grazie alla partecipazione di tutta quanta la città. Milano ha tantissimi soggetti, dagli istituti di formazione ai locali, che collaborano e sono già pronti ad accogliere le proposte di eventi da inserire nel cartellone.
Ambizione
L’ambizione è di far entrare definitivamente Milano nel circuito delle Music Cities, cioè tra le città del mondo importanti e influenti dal punto di vista della produzione e diffusione della cultura musicale. Tutto questo richiede tanto impegno e dedizione e soprattutto una concordia istituzionale tra tanti soggetti che è stata possibile grazie al lavoro che è stato realizzato in questi anni.
Cosa ci si aspetta
Il fatto di lanciare la Music Week da un aeroporto è già sintomo di ciò che ci dovremo aspettare per fine novembre. Milano , con i suoi eventi, è destinata ad internazionalizzarsi e questo orizzonte che si apre anche verso l’estero sarà sicuramente il passo in più di questa edizione rispetto alle precedenti. La parola chiave sarà dunque apertura: verso l’estero, verso altri stimoli, altre culture, altre musiche. E ciò dimostra quanto questa città stia diventando un collettore di creatività. In continuità con le altri edizioni, tutta la filiera della musica sarà chiamata ad esporre il suo meglio durante quella settimana e ci saranno tante iniziative di intrattenimento, ma anche di formazione. A tutto ciò si accompagnerà anche il Music show, cioè una grande mostra di strumenti musicali.
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I partner
Nel 2017 si è data vita al progetto Music Week insieme a quattro fondatori e promotori dell’iniziativa, SIAE, FIMI, NuovoImaie, Assomusica. Quattro associazioni categoria che rappresentano quattro momenti cruciali della filiera produttiva musicale. Il main content partner sarà Linecheck Music Meeting & Festival per il terzo anno consecutivo: ospiterà più di 1500 delegati del settore, 150 speaker, 70 panel, worshop, ecc. con l’obiettivo di creare ponti tra industrie creative diverse ma confinanti, tra il business italiano e il resto del mondo. Milano sta diventando sempre più internazionale.
Letizia Dehò
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