Museo Collezione Branca: storia, tradizione, innovazione
Oltre 170 anni di storia della Fratelli Branca Distillerie, in un suggestivo edificio di Milano.
Il Museo Collezione Branca prende vita per volere della famiglia Branca il cui obiettivo era raccogliere, conservare e valorizzare gli oggetti e la documentazione della storica azienda, oltre che dotare l’azienda di un luogo per attività culturali.
La Collezione Branca è ospitata nel complesso industriale della Fratelli Branca Distillerie di Milano ed occupa una superficie di oltre 1.000 mq. Trovandosi all’interno della fabbrica, il Museo è pervaso dall’aroma inconfondibile del Fernet-Branca. L’esposizione è frutto di un lavoro che ha coinvolto tutti i soggetti attivi dell’azienda nella selezione dei materiali, del restauro degli oggetti (eseguito all’interno dagli stessi operai), fino all’allestimento finale.
Nell’area comunicazione si ammirano i bozzetti di vecchie campagna pubblicitarie nonché alcuni calendari e manifestirealizzati da importanti artisti. Inoltre, è possibile vedere i famosi Caroselli della televisione. La ricostruzione dell’area Erboristeria, del laboratorio chimico per la qualità e l’analisi delle erbe e della falegnameria permette una maggiore comprensione del ciclo produttivo della Branca.
La Collezione Branca organizza visite guidate rivolte a un pubblico vario: durante il percorso guidato si avrà la possibilità di ripercorrere la storia dell’azienda e sarà possibile visitare le ben oltre 500 botti che rendono unici e inconfondibili i prodotti Branca. Un’area del museo ospita mostre ed esposizioni, mentre gli spazi della Sala Conferenze vengono affittati per meeting e convention.
Il Museo è aperto il lunedì, il mercoledì ed il venerdì su appuntamento. Sono previste due visite al giorno, alle ore 10.00 ed alle ore 15.00. Gli orari indicati potrebbero subire variazioni in corso d’anno, per maggiori informazioni consultate Museimpresa.