MISTERO SVELATO: I VIDEO VIRALI ACCOMPAGNATI DALL’HASHTAG #fotografisoloaparole SONO I TEASER DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER L’ISOLA DEI FOTOGRAFI
Mistero svelato, i tre filmati divertenti e anonimi che nei giorni scorsi hanno raccolto migliaia di visitatori e condivisioni sui social network e che raccontavano improbabili vicende di fotografi solo a parole, sono la campagna teaser per il lancio di Photographers Days on Isle – l’Isola dei Fotografi, il primo Evento di Coaching dedicato alla fotografia organizzato in un villaggio turistico in esclusiva, il Clubviaggi Resort Santo Stefano a La Maddalena in Sardegna.
L’evento, che si terrà dal 25 al 28 prossimi, ha come obiettivo quello di dare ad oltre 500 tra fotografi amatori e semi professionisti la possibilità di vivere una tre giorni di full immersion di formazione, esperienza, divertimento e interazione, tra set e location shooting, master show, letture portfolio, incontri, proiezioni e lectio magistralis, a stretto contatto con oltre 50 professionisti tra master fotografi ed expert, più una serie di figure professionali come parrucchieri, truccatori, photo editor, stilyst e modelle etc.
I filmati della campagna, accompagnati dall’hashtag #fotografisoloaparole, mettono in scena le divertenti avventure del classico personaggio che, “siccome ha la Reflex”, si crede un grande fotografo ma, inevitabilmente, si imbatte in errori grossolani. Le ambientazioni dei video rimandano alle fotografie che il fotografo solo a parole pensa di essere in grado di fare e, forse, anche di “vendere” alla rivista famosa, quella naturalistico/paesaggistica, quella di moda e il classico selfie sulla spiaggia. (Qui i link ai tre video: #1, #2, #3).
Dopo aver diffuso i tre video anonimi, la campagna di video virali si sviluppa oggi nella fase due in cui, in coda ai filmati precedenti, Angelo Cucchetto, ideatore ed organizzatore, insieme a Gabriele Bondioli dell’evento, rivela che si tratta solo di uno scherzo e invita i buoni fotografi a “non isolarsi” e partecipare ai Photographers Days on Isle – l’Isola dei Fotografi.
“Abbiamo voluto ironizzare sulla diffusa concezione popolare che ormai tutti sono bravi fotografi, sopratutto dopo che gli smartphone ed il fotoritocco digitale hanno democratizzato una pratica che, invece, richiede impegno, studio, tecnica, cultura e creatività ma che, soprattutto, può essere arricchita e migliorata dal confronto con altri fotografi e professionisti del mestiere”, spiegano Angelo Cucchetto e Gabriele Bondioli, ideatori ed organizzatori di Photographers Days on Isle – l’Isola dei Fotografi. “Giocando poi sull’esortazione a ‘non isolarsi’, invitiamo fotografi appassionati e semi professionisti, interessati ad accrescere le proprie conoscenze e competenze, non solo legate alla tecnica ma anche agli aspetti progettuali di un lavoro fotografico, a partecipare all’Isola dei Fotografi, il primo evento di coaching dedicato alla fotografia organizzato su un’isola”.
La campagna di video virali è stata ideata da Pasquale Diaferia, autore di famose pubblicità ed apprezzato scrittore, blogger e giornalista Creative Chairman di SpecialTeam, società di consulenza creativa e strategica in Italia e negli USA e prodotta da Visibilità Zero Productions a division Group of Brw Filmland.
“Il positivo risultato della fase teaser, con decine di migliaia di visualizzazioni, i video ripresi come vere e proprie notizie da importanti quotidiani online nazionali, commenti sui social network molto divertiti e favorevoli, ci dicono che l’operazione è stata apprezzata e condivisa”, ha commentato Pasquale Diaferia.
Photographers Days – l’Isola dei Fotografi è un evento ideato da Gabriele Bondioli e Angelo Cucchetto e prodotto da Starring, società attiva da anni nello sviluppo e produzione di progetti e iniziative di formazione nel settore della fotografia, in collaborazione con Gruppo Uvet, polo distributivo leader in Italia dal 1950 nella fornitura di servizi e soluzioni per viaggi leisure, business travel, mice e pharma, Club Viaggi, il portale per i viaggi e le vacanze del Network UvetITN TravelCo, con oltre 1300 Agenzie di Viaggio distribuite su tutto il territorio italiano, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e AIFOTO (Associazione Italiana Foto e Digital Imaging).
Sono previsti sei diversi percorsi tematici di EXPERIENCE tra cui i partecipanti possono scegliere: Sportswear & Beachwear, Nude & Glamour, Portraits & Personal Stories, Nature Flora & Fauna, Reportage & Story Telling e Scuba Photography. Ogni percorso è diretto da un fotografo MASTER, che accompagnerà i partecipanti nelle shooting session e sarà a disposizione per fornire consigli e dimostrazioni, e da un EXPERT di riferimento che visionerà i lavori realizzati e i portfoli dei partecipanti e offrirà indicazioni e suggerimenti. Suddivisi in piccoli gruppi, supportati da coach dell’Istituto Italiano di Fotografia, i partecipanti potranno scattare sui set preallestiti con modelle e truccatori/parrucchieri professionali o presso le location sull’isola di Santo Stefano e nel paesino di La Maddalena.
Alla parte pratica si aggiunge un intenso programma di seminari, tenuti da esperti in vari settori, che forniranno ai partecipanti un panorama completo di informazioni e nozioni utili per gestire tutti gli aspetti legati al servizio fotografico: dalla ideazione e progettazione del servizio, alle fasi di preparazione e realizzazione e proposta dello stesso per fini editoriali, la commercializzazione e i rapporti con un’agenzia fotografica, gli strumenti di autopromozione e comunicazione ai tempi di Internet, lo sviluppo della creatività, la percezione e gli scopi della fotografia.
Photographers Days on Isle – L’isola dei fotografi diventerà un libro, una presentazione e un film: i migliori scatti realizzati dai partecipanti iscritti a FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, partner dell’evento, saranno pubblicati in un libro a cura di Loredana De Pace distribuito da Hf Distribuzione e verranno presentati nel 2015 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e nei maggiori festival Fotografici Italiani. Verrà inoltre prodotto uno short docufilm sull’evento a cura di Visibilità Zero Productions a division Group of Brw Filmland.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Il pacchetto può essere acquistato direttamente presso le agenzie viaggi Clubviaggi (oltre 900 su tutto il territorio nazionale) o prenotando online sul sito www.isoladeifotografi.com, a partire da fine Giugno.
Quota di partecipazione: € 890 a persona per prenotazione singola / € 790 a persona per almeno due prenotazioni. Possibile camera singola e giorni supplementari di vacanza a partire dal 20 settembre. La quota comprende: volo a/r Meridiana dai principali scali italiani su Olbia – Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Catania, trasferimenti, pernottamento in camera doppia, pensione completa con bevande ai pasti, tutte le attività di experience e contenuti dei Photographers Days on Isle, le attività ricreative offerte dalla struttura e accesso alle strutture e ai servizi presenti al villaggio.
Ulteriori informazioni sull’evento e le modalità di partecipazione www.isoladeifotografi.com
GUEST POST: stefano.turi@seigradi.com