MILANO MARATHON tutte le informazioni sulla gara e sul ritiro dei pettorali
MILANO MARATHON domenica 3 aprile 2016 Iscrizioni aperte sul sito www.milanomarathon.it
L’appuntamento con la sedicesima edizione di Milano Marathon, la grande manifestazione sportiva organizzata da S.S.D. RCS Active Team – RCS Sport, è fissato per domenica 3 aprile 2016, con partenza alle ore 9:30 da Corso Venezia, nel cuore del capoluogo lombardo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’evento, che nel 2015 ha superato i 15.000 iscritti complessivi (tra maratona e staffetta), punta a mantenere il suo ruolo di eccellenza nel panorama del running italiano e internazionale. Le statistiche degli ultimi 5 anni, infatti, collocano la maratona meneghina ai vertici in Italia per il tempo medio dei primi 3 classificati (2h09’47”).
Non solo: l’eccezionale performance del keniota Kenneth Mungara è valsa nel 2015 il record mondiale nella categoria Master M40 (2h08’44”). L’obiettivo tecnico dell’edizione 2016 è ancora più ambizioso: attaccare il tempo di 2h07’17’’ – ad oggi la miglior prestazione di tutti i tempi realizzata in Italia – per rendere Milano Marathon la gara più veloce mai corsa sul suolo italiano.
Una maratona che non è solo “fast”: il percorso è stato studiato nei minimi dettagli per valorizzare al meglio Milano, la città più cool d’Italia, punto di riferimento per le imprese, la finanza e la moda.
Grazie anche allo strepitoso successo di Expo 2015, il capoluogo lombardo è diventato una delle città più visitate d’Europa, e rappresenta oggi un perfetto connubio tra antico e moderno, tra innovazione e tradizione.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il tracciato di gara, con partenza e arrivo in Corso Venezia, completamente ridisegnato lo scorso anno grazie anche al prezioso contributo della leggenda vivente dell’atletica Haile Gebrselassie, valorizza i monumenti storici e, allo stesso tempo, si adatta a una città in continuo mutamento, esaltando tutti quei cambiamenti che hanno fatto di Milano una delle metropoli più cosmopolite e moderne del continente.
EUROP ASSISTANCE RELAY MARATHON, LA STAFFETTA SOLIDALE
I runners di qualsiasi livello di preparazione possono giocare un ruolo attivo nell’evento grazie alla Europ Assistance Relay Marathon, la corsa non competitiva per team di 4 persone che affiancherà la maratona agonistica per il sesto anno consecutivo.
La staffetta permette di dividere i 42 chilometri e 195 metri del percorso di gara in 4 frazioni omogenee (la lunghezza delle tratte sarà compresa tra i 9 e i 12 km).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Da sei anni a questa parte, Milano Marathon fa rima con solidarietà: “Corri, Dona, Vinci”, è infatti il motto del Charity Program, che consente a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit (ONP) a scelta, aiutandola a raccogliere fondi da destinare a progetti solidali. Con un’importante novità: per la prima volta nella storia del grande evento sportivo, le iscrizioni alla Relay Marathon possono essere effettuate solo ed esclusivamente tramite i 65 charity partner.
Si tratta di un ulteriore, importante passo in avanti compiuto dagli organizzatori, al fine di avvicinarsi alla cultura, già molto diffusa nel mondo anglosassone, di correre per raccogliere fondi da destinare a una buona causa.
Un importante progetto di solidarietà supportato Podisti da Marte, una scommessa vinta: con una raccolta fondi quantificata in 3 milioni di euro, infatti, Milano Marathon è ancora una volta il più rilevante evento sportivo singolo italiano per attività di fundraising.
#RUNGREEN
Milano Marathon è ai vertici in Europa nel campo della sostenibilità ambientale grazie al conseguimento della Gold Certification rilasciata dal Council for Responsible Sport, modello certificativo statunitense che premia l’attenzione all’ambiente e all’impatto sociale nell’organizzazione e nello svolgimento degli eventi sportivi. La 42 km meneghina si dimostra dunque leader in Italia per la capacità di innovare, di esplorare nuovi percorsi e stabilire best practices. A supportare Milano Marathon in tutte le iniziative green sarà ancora una volta il Sustainability Partner IMQ.
MILANO SCHOOL MARATHON
Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’appuntamento con Milano School Marathon, la corsa non competitiva in collaborazione con OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), dedicata ai bambini e ragazzi delle classi elementari e medie.
La manifestazione, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 3.000 giovani runner, si svolgerà su un tracciato simbolico di circa 2 km intorno ai Giardini
Montanelli, con partenza da Via Palestro e arrivo sotto il traguardo della maratona “vera” .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Le iscrizioni, aperte sul sito , sono rivolte a tutti i bambini in età scolare e ai loro accompagnatori (genitori, familiari, insegnanti). Metà del valore delle quote di iscrizione raccolte sarà restituito alle scuole dei ragazzi partecipanti sotto forma di attrezzature sportive.
ISCRIZIONI E APERTURA MARATHON VILLAGE
L’iscrizione alla maratona si può effettuare esclusivamente online al prezzo di 79 euro fino al 27 marzo:
L’iscrizione alla Europ Assistance Relay Marathon può invece essere effettuata per tramite di una delle 65 ONP aderenti al Milano Marathon Charity Program collegandosi al sito Ogni squadra può scegliere il progetto da sostenere e contattare la ONP per finalizzare il pagamento, la quota può variare perché ciascuna ONP può stabilirla in autonomia
Grazie alla piattaforma “find a team mate” sviluppata in sinergia con adidas, i runners singoli che desiderano partecipare alla staffetta, possono entrare in contatto con squadre già formate in circa di 1 o 2 componenti per completare il team:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I pettorali di gara dovranno essere ritirati c/o il Marathon Village nei giorni di venerdì 1 (10-20) e sabato 2 aprile (9-19). Il villaggio si trova nella grande piazza interna di Palazzo Lombardia, con accesso da via Melchiorre Gioia 37.
Per gli operatori media è possibile compilare la richiesta di accredito, previa registrazione, collegandosi al sito con username: press e password: press, seguendo le istruzioni riportate. In caso di problemi, nella sezione HELP sono presenti tutte le informazioni utili a eseguire la procedura nel modo corretto.
Gli accrediti potranno essere ritirati c/o UNA HOTEL CENTURY (Via Fabio Filzi, 25/B – MM fermata Centrale) sabato 2 aprile dalle ore 9 alle ore 17.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.