Migliori macchine per caffè americano: consigli per l’acquisto
Per scegliere una delle migliori [easyazon_link keywords=”macchine caffè americano” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]macchine[/easyazon_link] per caffè americano dobbiamo prima scoprire che cos’è esattamente questa bevanda. Innanzitutto bisogna sapere che negli Stati Uniti d’America il caffè si prepara in modo del tutto diverso da come lo prepariamo noi in Italia: negli USA si fa passare dell’acqua calda attraverso un filtro, nel quale si trova la polvere di caffè.
Il processo del passaggio dell’acqua calda attraverso il filtro, quindi attraverso il caffè in polvere, si chiama «percolazione» che, letteralmente, significa: operazione di filtraggio o di separazione dei componenti di una miscela liquida attuata facendola passare attraverso spessi strati di materiale solido che, nel nostro caso specifico, è il caffè.
Il risultato di questa operazione è il cosiddetto «drip coffee», che in italiano si chiama semplicemente «caffè filtro». Invece, quello che comunemente noi italiani chiamiamo caffè americano, nel resto del mondo non è altro che un espresso allungato con l’acqua che si produce con le migliori [easyazon_link keywords=”macchine caffè americano” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]macchine[/easyazon_link] per caffè americano.
Perciò se al bar volete ordinare un caffè americano come quello che si vede spesso nei film e nei telefilm, cioè il caffè nella caraffa di vetro e che, per intenderci, da Starbucks è servito in grandi bicchieri di carta, dovrete chiedere un «drip coffee», altrimenti è meglio che ve lo prepariate da soli.
E proprio per quest’ultima possibilità proponiamo una breve guida con le caratteristiche fondamentali che devono possedere le migliori [easyazon_link keywords=”macchine caffè americano” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]macchine[/easyazon_link] per caffè americano, per un «drip coffee» indimenticabile.
LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLE MIGLIORI MACCHINE PER CAFFÈ AMERICANO – La prima caratteristica da ricercare in una delle migliori [easyazon_link keywords=”macchine caffè americano” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]macchine[/easyazon_link] per caffè americano è il cestino per il filtro rimovibile. Infatti, con il cestino per il filtro rimovibile sarà molto più semplice sia caricare, sia rimuovere il filtro usato.
Generalmente, il filtro per le macchine da caffè americano può essere di due tipi: di carta oppure permanente.
Il primo si utilizza e poi si cestina, e può avere diverse forme: per esempio a forma di fetta di torta oppure di cono; il secondo, invece, è ad alte prestazioni ed elimina la necessità di usare i filtri di carta.
Di norma si può lavare nel cestello più alto della lavastoviglie: infatti, il filtro permanente deve essere pulito dopo ogni utilizzo, ma resterà il solo per molto tempo facendovi così risparmiare il denaro del continuo acquisto di filtri di carta.
In genere le migliori [easyazon_link keywords=”macchine caffè americano” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]macchine[/easyazon_link] per caffè americano sono dotate di un contenitore per l’acqua con un coperchio, sul quale ci sono delle linee o dei numeri che segnalano, di solito in modo evidente, il numero di tazze che l’acqua all’interno della caraffa può riempire.
Il consiglio per l’acquisto, in questo caso, riguarda una caratteristica specifica del contenitore per l’acqua: esso deve essere rimovibile, così da rendere semplici e immediate le operazioni di pulizia e lavaggio, nonché le operazioni di riempimento o svuotamento dell’acqua.
Potete utilizzare qualsiasi tipo di acqua naturale, anche quella del rubinetto, a patto che l’acqua del Comune in cui vivete sia potabile e poco calcarea. Se l’acqua risultasse troppo calcarea e voleste comunque utilizzarla per riempire il contenitore dell’acqua della macchina per il caffè americano, consigliamo di utilizzare un filtro anticalcare.
Il contenitore per l’acqua può essere costruito con materiali diversi, con forme differenti da modello a modello, può essere o non essere rimovibile e può essere o non essere adatto al lavaggio in lavastoviglie. Prendete in considerazione tutti questi parametri prima di acquistare una macchina per il caffè americano.
Alcuni contenitori per l’acqua, inoltre, sono dotati di tacche laterali che indicano il riempimento di ciascuna tazza, e quindi anche il livello dell’acqua rimanente nel contenitore, mentre versate il caffè.
Dal momento che il caffè americano si sorseggia lentamente e che quindi esiste la concreta possibilità che l’acqua contenuta nel contenitore della macchina per caffè americano si raffreddi prima di riempire un’altra tazza di caffè, sarebbe opportuno scegliere tra le migliori macchine per caffè americano che offrono una caraffa termica, la quale aiuterà a mantenere calda l’acqua e a temperatura costante la bevanda.
Un’altra caratteristica di alcuni modelli di macchine per caffè americano che potreste trovare particolarmente adatta alle vostre esigenze è il timer programmabile: questa funzione vi permetterà di caricare l’acqua e il caffè in polvere la sera prima, e di svegliarvi il giorno dopo, all’ora stabilita direttamente da voi, con una buona tazza di caffè americano già pronta e fumante per augurarvi il buongiorno.
Di norma le migliori [easyazon_link keywords=”macchine caffè americano” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]macchine[/easyazon_link] per caffè americano possiedono questa funzione, ma è comunque meglio controllare le istruzioni e le funzionalità del modello che sceglierete prima di acquistarlo.
Alcuni modelli possiedono anche la funzione di auto-spegnimento, attraverso cui si spengono automaticamente tutte le parti della macchina che riscaldano qualora la si dimentichi accesa.
L’operazione di auto-spegnimento avviene di solito dopo un determinato lasso di tempo – che dovrebbe essere segnalato sulle istruzioni – di inutilizzo.
Ancora, alcuni modelli di macchine per caffè americano hanno il macinino per il caffè integrato. Questo, però, potrebbe risultare estremamente fastidioso sia da utilizzare, sia da pulire. Perciò vi consigliamo di scegliere tra le migliori [easyazon_link keywords=”macchine caffè americano” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]macchine[/easyazon_link] per caffè americano che abbiano il macinino separato.
PRIMA DI ACQUISTARE UNA MACCHINA PER CAFFÈ AMERICANO PONETEVI ALCUNE DOMANDE – In generale, prima di acquistare una delle migliori macchine per caffè americano, ci sono alcune domande da porsi: ad esempio, bevete tanto caffè o ne consumate solo una tazza al giorno? Invitate spesso amici in casa a cui piace il caffè americano?
A seconda delle vostre risposte, potrete scegliere tra due opzioni: la prima è quella di acquistare una delle migliori [easyazon_link keywords=”macchine caffè americano” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]macchine[/easyazon_link] per caffè americano che serva una sola tazza di caffè per volta e che possibilmente abbia la tazza termica così da mantenere caldo il vostro caffè e farlo diventare “da trasporto”.
La seconda opzione, invece, è quella di acquistare una macchina da caffè americano che possa servire fino a dieci o dodici tazze di caffè. Per questa opzione, tenete presente che le istruzioni delle macchine per caffè americano e anche quelle delle confezioni di caffè prendono in considerazione tazze da 150 ml e mai tazze di grandezza maggiore.
L’ultimo dettaglio da prendere in considerazione è lo spazio: alcune di queste macchine possono essere molto ingombranti, altre più compatte. Esistono modelli con i controlli laterali, così da poter essere sistemate sui ripiani delle cucine lateralmente, occupando meno spazio.
È quindi opportuno calcolare quanto spazio avete a disposizione sui ripiani della vostra cucina e poi procedere all’acquisto di una delle migliori [easyazon_link keywords=”macchine caffè americano” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]macchine[/easyazon_link] per caffè americano che più si adatta alle vostre esigenze e di cui vi diamo di seguito una breve classifica comparativa, con i prezzi più concorrenziali del web.
Tutti i prodotti presentati possono essere restituiti se si cambia idea entro trenta giorni dalla consegna. Se arrivano danneggiati o non funzionanti possono essere rimandati indietro, ottenendone di nuovi.
Ecco ora per voi una selezione dei migliori prodotti da comprare su Amazon con i preziosi consigli dei nostri esperti:
[easyazon_link identifier=”B00R04CAWA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]PHILIPS HD7462/20 MACCHINA DA CAFFÈ AMERICANO DAILY[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00R04CAWA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – La macchina per caffè americano della Philips costa 36 euro ed è dotata di Aroma Swirl, che rende il gusto del caffè più ricco e corposo. Si tratta del beccuccio che mescola il caffè all’interno della caraffa per garantire un aroma ottimale e uniforme. La caraffa è dotata d’indicazione del livello dell’acqua; spegnimento automatico; sistema anti-goccia per interrompere l’erogazione del caffè in qualsiasi momento. Componenti lavabili in lavastoviglie per una pulizia più rapida.
[easyazon_link identifier=”B00NBL0V1I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]SEVERIN KA 4191 MACCHINA PER CAFFÈ AMERICANO, TÈ, TISANE E INFUSI, CON TIMER[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00NBL0V1I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – La macchina per caffè americano della Severin costa 35 euro. Dotata di funzione speciale “Aroma” per un gusto ancora più intenso e un aroma più persistente. Può preparare da una a dieci tazze di caffè americano o tè, tisane e infusi. È dotata di timer digitale con orologio, per la preparazione automatica all’ora desiderata. Spegnimento automatico dopo 40 minuti dalla fine del processo di infusione. Caraffa graduata con indicazione del livello del liquido, potenza 1.000 Watt. Utilizza normali filtri di carta 1×4, reperibili nei principali supermercati.
[easyazon_link identifier=”B00U0ACJRM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TRISTAR CM-1233 MACCHINA CAFFÈ ALL’AMERICANA[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00U0ACJRM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– La macchina per caffè all’americana Tristar costa solo 27 euro. Ha una capacità di 0,6 litri, che equivale a sei tazze. Possiede l’interruttore di accensione e spegnimento con spia luminosa. Possiede un sistema anti-goccia. Caraffa in vetro; funzione di mantenimento in caldo; indicatore di livello dell’acqua; spegnimento automatico dopo 40 minuti dall’ultimo utilizzo; filtro estraibile; caraffa estraibile; piedini antiscivolo; potenza: 550 Watt.
[easyazon_link identifier=”B00K7WOGEW” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]ELECTROLUX EKF7800 MACCHINA DA CAFFÈ AMERICANO PROGRAMMABILE[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00K7WOGEW” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– La macchina da caffè americano Electrolux costa 76 euro. La macchina con filtro permanente è dotata di una funzione programmabile di Avvio automatico per 24 ore, di selettore di intensità di aroma AromaStrength, filtro dell’acqua PureAdvantage per un sapore più puro, e di display LCD programmabile HighContrast per la personalizzazione di gusti. Le parti in plastica sono state realizzate con materiale privo di bisfenolo A e ftalati.
[easyazon_link identifier=”B00JFTEOPY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]CLATRONIC KA 3552 MACCHINA CAFFÈ LUNGO[/easyazon_link] [easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00JFTEOPY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– La macchina per caffè americano Clatronic costa solo 23 euro. Adatta per la preparazione di otto o dieci tazze di caffè americano, ha una capacità di circa 1,25 litri. Dotata di dispositivo anti gocciolamento, di filtro oscillante, di pulsante di accensione e spegnimento con spia luminosa, di indicatore di riempimento e di piastra riscaldante (230 V, 50 Hz, 870 W max).
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori vi è stata utile potete condividerla con i vostri amici cliccando sulle icone social, inoltre vi suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che vi faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.