Messenger batte Facebook e tra due anni ci sarà il sorpasso
Tempi duri per i social network Facebook, Instagram e Twitter. Se non si reinventeranno tra un paio di anni saranno sorpassati dalle chat come messenger. Sono le previsioni della società di ricerca Gartner. Le chat riescono ad attirare un numero sempre maggiore di utenti insieme agli assistenti personali virtuali, come Siri di Apple, Google Assistant o Cortana di Microsoft.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo un’indagine realizzata in Usa, Gran Bretagna e Cina, il numero di utenti di chat e assistenti virtuali sono in continuo aumento: il 35% degli intervistati ha usato assistenti virtuali nel 2016 (+4% rispetto all’anno prima), il 71% ha usato app di messenger (+3%).
Il sorpasso potrebbe avvenire entro due anni e i social lo hanno capito. Ecco perché stanno sperimentando nuove funzioni come le Storie su Facebook, immagini o video che scompaiono dopo 24 ore, lanciato prima da Snapchat e pensano anche a come monetizzare. E in questo ambito ecco che arrivano i video brevi con spot che non si possono evitare.
Anche gli assistenti virtuali si stanno evolvendo. Siri e Google Now (ora rimpiazzato da Assistant) sono stati gli assistenti virtuali più usati tra utenti americani e britannici, interpellati per controllare le previsioni meteo (70%), per cercare luoghi (44%), per leggere notizie (44%).
Ma il dato che fa più paura ai social sono le chat di messenger. Secondo i dati rivelati dalla ricerca Gartner Facebook Messenger (81%) e WhatsApp (61%) sono le più usate in Usa e Gran Bretagna, mentre WeChat domina in Cina (95%). E infatti la pubblicità sta per sbarcare anche sui servizi di messaggeria istantanea.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il primo a testarlo in alcuni paesi è WhatsApp, per il momento non sarà all’interno delle chat. Ma non è escluso che se i test si riveleranno positivi gli spot non possano arrivare nelle conversazioni tra gli utenti e nei gruppi di amici. Vedremo nei prossimi mesi le evoluzioni e soprattutto vedremo se questa ricerca di rivelerà azzeccata.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.