L’hype sulla Blockchain è svanito ma la domanda rimane per i grandi progetti Blockchain Enterprise
I giorni in cui la blockchain è stata descritta come una cura per tutti i tipi di attività sono trascorsi. Ora che l’hype è svanito, i progetti di blockchain aziendali hanno iniziato tranquillamente a essere spediti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Mentre alcune di queste iniziative sono svanite nell’oscurità, altre sono prosperate, suggerendo che c’è ancora vita nella blockchain aziendale.
Dopo un inizio traballante, l’adozione della Blockchain Enterprise si intensifica
Quando IBM e il colosso marittimo Maersk si sono uniti per creare una soluzione blockchain per le catene di approvvigionamento, i due goliath sembravano puntare verso un obiettivo aperto. Il prodotto, soprannominato Trade Lens , aiuterebbe le compagnie di navigazione a gestire le merci e le scorte, eliminando la maggior parte del lavoro amministrativo necessario per tenere traccia delle spedizioni, riducendo i costi fino al 20% nel processo.
La promessa era di una piattaforma di catena di approvvigionamento “aperta e neutrale” “sostenuta dalla tecnologia blockchain” e “supportata dai principali attori del settore”. Tuttavia, il progetto è stato lento per ottenere trazione, con il duo che inizialmente aveva difficoltà a garantire importanti partner.
Ora, a quasi due anni di distanza, il progetto sta finalmente raccogliendo slancio, ma rimane ancora la domanda sul perché due grandi attori abbiano trovato così difficile coinvolgere i partner. La risposta potrebbe risiedere nel modo in cui IBM-Maersk ha immaginato la loro blockchain fin dall’inizio e il livello di fiducia che hanno chiesto ai loro partner di riporre in loro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Rick Schmitz, CEO della blockchain ibrida LTO Network , ha una teoria sul perché il progetto di spedizione si è inizialmente bloccato. “Il vero potenziale e il valore dell’integrazione blockchain deriva dalla creazione di condizioni di parità a livello globale”, ha detto a news.Bitcoin.com. “Un consorzio non è la strada migliore da percorrere in quanto ricrea semplicemente un sistema autorizzato già esistente.
” Schmitz rimane un convinto sostenitore delle blockchain pronte per l’impresa, ma sostiene che l’approccio ottimale è una soluzione che consente alle aziende di controllare il proprio sidechain e trasmettere transazioni a una catena principale che non è controllata da nessuna singola entità, in particolare quando tale entità è un concorrente stretto.
Altre aziende tradizionali entrano nel mondo
A seguito di decine di prove, la maggior parte delle quali alla fine ha portato a una scarsa trazione, le aziende stanno iniziando a impegnarsi in blockchain in numero maggiore e per progetti di più ampia portata.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Dopo essere passati dal regno dell’esotico all’ordinario, la blockchain può ora essere utilizzata dalle aziende senza sollevare troppe sopracciglia. Questa settimana, è stato rivelato che Mastercard sta costruendo una soluzione di pagamento basata su blockchain con l’aiuto di R3. Progettato per facilitare i pagamenti transfrontalieri, segue un brevetto multi-blockchain depositato dal gigante dell’elaborazione dei pagamenti nel 2018.
Come con molti di questi annunci, i dettagli di ciò che l’iniziativa comporta o del perché è necessaria una blockchain, rimangono imprecisi. Infatti, in un soundbite attentamente elaborato che accompagna il rilascio, Peter Klein, vicepresidente esecutivo di New Payment Platforms per Mastercard, è riuscito a evitare di menzionare del tutto la parola “blockchain”, parlando invece di “Sviluppare un nuovo e migliore pagamento B2B transfrontaliero soluzione migliorando la connettività mondiale nello spazio account-to-account “, qualunque cosa significhi.
Potrebbe esserci un caso d’uso giustificabile per la blockchain in questo e in molte altre iniziative che utilizzano la tecnologia di contabilità distribuita, ma può essere difficile per gli spettatori capire perché. L’opacità delle imprese che sperimentano la tecnologia, unita alla tendenza a confrontarsi con discorsi aziendali e banalità, fa sì che il pubblico non sia più saggio su come o perché viene implementata la blockchain.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Fidati di noi, siamo concorrenti
Nel tracciare l’adozione della blockchain aziendale fino ad oggi, ci sono lezioni da imparare dai fallimenti e dai successi. Nella catena logistica logistica di IBM e Maersk, c’è un po ‘di entrambi. Inizialmente, le terze parti sono state lente a unirsi allo sforzo, con il primo indizio sul perché risiedere nel fatto che IBM e Maersk mantengono tutti i diritti di proprietà intellettuale sulla blockchain.
Da allora il compito del duo è stato quello di placare le paure dei potenziali partner. Le persistenti assicurazioni di IBM in merito alla privacy dei dati, alla governance e alla pubblicazione delle API sembrano aver avuto un effetto positivo sull’adozione della blockchain, così come il suo rebranding da “joint venture” a “collaborazione congiunta”.
La mossa è intelligente, in quanto non è irragionevole sostenere che le blockchain private siano un’applicazione errata della tecnologia su cui sono costruite. In apparenza, la blockchain sembra offrire una soluzione per le aziende della catena di approvvigionamento in cui tutte le parti sono uguali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Mittenti, produttori e fornitori hanno in gioco interessi diversi e talvolta contrastanti e, come tale, l’unico modo per garantire la parità di accesso è creare condizioni di parità per tutti gli stakeholder. Invece di creare una blockchain senza fiducia in cui tutti i partner di rete erano uguali, la blockchain di IBM e Maersk ha posto Maersk in testa al tavolo.
Per i concorrenti più piccoli, quel campo presenta vantaggi discutibili e un profilo di rischio elevato; un invito di Maersk a mettere tutte le uova nella stiva e osservare mentre guidano la nave verso qualsiasi porto ritengano meglio. Nel caso di Trade Lens, IBM ha complicato le cose insistendo sul fatto che i partner adottassero sistemi e prodotti IBM proprietari per essere integrati.
Ciò significava che per qualsiasi azienda che non utilizzava già IBM, i costi di integrazione erano notevoli. Le blockchain autorizzate hanno l’abitudine di sviluppare una triade empia di qualità indesiderabili sotto forma di problemi di scarsa fiducia e trasparenza, costi elevati e funzionalità limitata. Da allora IBM e Maersk si sono ripresi da queste battute d’arresto, e ora hanno oltre 15 corrieri e 90 aziende che utilizzano la loro blockchain, con l’ultimo partecipante del Dipartimento doganale della Thailandia.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’inesorabile marzo della Blockchain Corporate aziendale
Ad oggi, la maggior parte dei progetti di blockchain aziendali di rilievo sono stati basati su Hyperledger di IBM o Corda di R3. La prossima settimana, ci sarà una nuova rete blockchain in città per le aziende su cui giocare. Hedera Hashgraph sta per essere lanciato, promettendo di fungere da alternativa aziendale e altamente scalabile alle catene esistenti.
Con le grandi società come Boeing, Deutsche Telekom e IBM coinvolte, ha le credenziali per attirare le aziende desiderose di sperimentare le ultime tecnologie. Nonostante le domande sulla sua produttività dichiarata e sulla sua capacità di fornire prove statali delle transazioni, Hedera sembra destinata a rivendicare una fetta consistente della torta aziendale.
Se ci sono lezioni da imparare dalle prestazioni delle catene aziendali fino ad oggi, è che la blockchain è utile solo quando giochi ai punti di forza della tecnologia e lavori nell’etica di ciò che l’ha resa così avvincente in Bitcoin per cominciare. Dopotutto, le blockchain centralizzate non sono altro che database controllati ed eseguiti a vantaggio dei loro proprietari.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Quali sono le tue opinioni sul successo dei progetti blockchain aziendali fino ad oggi? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.