Levi Strauss e Google, la giacca Commuter Trucker è smart e collegata allo smartphone

Levi Strauss e Google hanno messo a punto la Levi’s Commuter Trucker Jacket una giacca in jeans dotata delle ultime tecnologie che è in grado attraverso dei comando touch installati nelle maniche di comandare lo smartphone. Sarà disponibile questa primavera al prezzo di 350 dollari. Ad annunciarlo dal palco del festival SXSW ad Austin, Paul Dillinger di Levi Strauss e Ivan Poupyrev, responsabile del progetto Jacquard in ATAP.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
La giacca è dotata della tecnologia sviluppata sotto il nome di Project Jacquard da ATAP, la divisione Google dedicata alle nuove tecnologie, che utilizza uno speciale tessuto conduttivo e un trasmettitore Bluetooth per trasformare un articolo standard di abbigliamento in un dispositivo smart.
Attraverso la tecnologia touch installata nelle maniche è possibile mandare delle istruzioni al cellulare come mettere in pausa la musica o selezionare una canzone. Insomma questa giacca ha le stesse funzioni di uno smartwatch ma è senz’altro più cool e alla moda.
La partnership tra Levi Strauss e Google fu annunciata negli anni scorsi e ora arrivano i primi risultati. Il Project Jacquard è finalizzato all’integrazione di sensori e controlli all’interno di vestiti.
Esternamente è una classica giacca in jeans ma all’interno della manica sinistra è integrata una sorta di touchpad capacitivo che rileva il tocco dell’utente e attiva funzioni personalizzabili come la risposta alle chiamate, il controllo della musica riprodotta e l’ottenimento delle indicazioni stradali.
Levi’s Commuter Trucker Jacket abrà in dotazine un’applicazione Android sviluppata ad hoc. La giacca sarà alimentata da una batteria ricaricabile che assicura un’autonomia pari a circa due giorni di utilizzo. Ma il prodotto è in evoluzione, c’è una piattaforma aperta alla creatività della community di sviluppatori che potranno offrire nuove funzioni. Levi’s Commuter Trucker Jacket non è quindi un prodotto finito, ma si arricchirà nei prossimi mesi. Al momento però la sua commercializzazione non è stata annunciata in Europa che dovrà ancora attendere prima di poter provare questa nuova frontiera.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.