Le forze armate nucleari americane abbandoneranno l’antico sistema di floppy disk

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha finalmente terminato l’uso di floppy disk da 8 pollici per coordinare le forze nucleari del Paese.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
C4ISRNET riferisce che a partire da giugno, il sistema strategico di comando e controllo automatizzato (SACCS) degli Stati Uniti è passato a una “soluzione di archiviazione digitale a stato solido altamente sicura”.
SACCS è uno dei modi delle forze nucleari statunitensi di inviare messaggi tra centri di comando nucleari e il campo.
La forza armata nucleare americana aveva inizialmente pianificato di eliminare gradualmente il sistema entro la fine del 2017, dopo che un rapporto del governo aveva sollevato preoccupazioni sull’uso di tecnologie obsolete l’anno precedente.
C4ISRNET osserva che il rapporto aveva anche richiesto la modernizzazione di vari altri terminali portatili e desktop, nonché dei “processori di espansione delle porte”, ma non è chiaro se questo lavoro sia stato completato.
Il sistema antiquato, che gira su un computer IBM / Serie 1, ha i suoi vantaggi. È completamente offline, ad esempio, che interrompe un vettore di attacco chiave.
Tuttavia, ciò non può sopperire alle sfide poste dal mantenimento di un sistema così vecchio. C4ISRNET descrive come i manutentori del sistema devono letteralmente usare i saldatori per riparare le vecchie apparecchiature, perché non è possibile sostituire i componenti quando si rompono.
Inoltre il New York Times nota che l’ultimo disco floppy da 8 pollici è stato prodotto cinque anni fa, rendendoli sempre più difficili da reperire.
Secondo Tom Persky, un esperto di floppy disk citato dalla NYT , è sorprendentemente comune trovare dischetti ancora nelle vecchie macchine industriali e dispositivi medici.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Se una macchina costosa è progettata per essere utilizzata per più decenni, non è conveniente sostituirla immediatamente nel momento in cui diventa disponibile un supporto di memorizzazione più recente.
I media fisici potrebbero diventare uno spettacolo sempre più raro per i consumatori, ma altrove è probabile che rimangano in giro per decenni.
Ma le nuove macchine saranno così sicure come le precedenti che non erano collegate in rete e non potevano essere hackerate da remoto per via del codice così corto ed obsoleto?
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.