Keesy sfida AirBnb sul mercato degli affitti brevi
In 10 anni Airbnb non ha cambiato solo il mondo del business, ma anche quello del turismo (tratto da ActionNews – Chiara Zaraga)
Oggi il mercato globale dell’ospitalità extra-alberghiera prevede una crescita del 60%, passando da 83$ Miliardi nel 2017 a 133$ Miliardi nel 2022. Una rivoluzione che ha cambiato profondamente il modo di viaggiare e che in molti hanno sfruttato, turisti e proprietari di case.
Solo in Italia sono più di 1 milione gli annunci attivi sui portali di prenotazioni di affitti brevi: oltre il 50% dell’offerta è costituita da posti letto disponibili “in casa”.
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KEESY
“Noi di Keesy con il self check-in completamente automatizzato abbiamo aperto una nuova frontiera per i gestori di affitti brevi: con il digitale semplifichiamo la vita ai proprietari di seconde case e ai gestori professionali aiutandoli ad offrire la migliore accoglienza agli oltre 10 milioni di ospiti in arrivo ogni anno. Il futuro dell’ospitalità è alle porte” dichiarano.
In appena 18 mesi sono passati dall’idea ai risultati: nel primo trimestre 2019 hanno già fatturato il 70% di quanto fatto in tutto il 2018, il numero di check-in è cresciuto del 360% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I Keesy Point sono attivi in 11 città italiane e oltre ad estendere la presenza su tutto il territorio nazionale con un programma di affiliazione, stanno portando i loro servizi all’estero a partire dal mercato francese e a seguire in Grecia. I traguardi raggiunti sono sopra ogni aspettativa anche nella diffusione della tecnologia per l’accesso smart, che permette di aprire la porta con un click. Quest’anno si preparano ad accogliere oltre 1000 viaggiatori ogni giorno.
CAPACITA’ TRASVERSALI
“Siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi grazie ad un team con capacità trasversali e competenza nel settore degli affitti brevi, a partire dal fondatore Patrizio Donnini, che ha già investito direttamente nel progetto oltre 1,2 milioni di euro per posizionare Keesy tra le società più apprezzate in questo settore.” Partendo da zero Keesy ha ideato, progettato e realizzato un sistema che oggi ha domanda di brevetto internazionale depositato in oltre 150 Paesi.
“Vogliamo continuare a crescere rapidamente, cogliendo tutte le opportunità che il self check-in sta aprendo anche nel settore alberghiero: solo in Italia ci sono oltre 45 milioni di check-in che sono svolti all’interno di strutture dove non è richiesta la presenza continua di un receptionist. Vogliamo offrire molto di più ai nostri clienti e ai loro ospiti, che desiderano scegliere il momento migliore per arrivare all’appartamento e quali servizi addizionali acquistare. Offriamo il primo self check-in completamente automatizzato e disponibile h24. Gestiamo tutte le fasi ad elevata intensità di tempo e di lavoro manuale: tutte le attività e le pratiche burocratiche per adempiere agli obblighi normativi e il momento dell’accesso in appartamento”.
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PASSAGGI AUTOMATIZZATI
Per ogni check-in il proprietario deve adempiere ad una serie di attività amministrative e burocratiche, previste dalla legge, attività che richiedono del tempo. Con Keesy tutti i passaggi sono gestiti in maniera automatizzata:
- check-in online prima dell’arrivo;
- raccolta dei documenti e invio dei dati alla Questura;
- verifica dell’identità con raffronto visivo fatta dall’operatore in tempo reale;
- calcolo e riscossione della tassa comunale di soggiorno;
- riscossione del saldo del soggiorno e delle pulizie;
- firma digitale per il contratto con l’ospite.
Per l’accesso all’appartamento il gestore può scegliere la soluzione che preferisce: da Keesy Smart, il servizio che permette di aprire porte e cancelli semplicemente usando lo smartphone e attivando il bluetooth, senza bisogno di wifi, al Keesy Box, il box fisico e riservato per lo scambio delle chiavi all’interno del cosiddetto Keesy Point.
Keesy permette agli ospiti di prenotare il check-in in modo semplice e in tutta sicurezza: dopo aver prenotato l’appartamento attraverso uno dei portali autorizzati (Airbnb, Homeaway, ecc.), gli ospiti ricevono direttamente da Keesy il link e il codice personale per fare il check-in online sulla piattaforma, fruibile in 7 lingue in completa autonomia, come avviene per il check-in dei voli, da PC o cellulare: inseriscono i dati e il documento, scattano un selfie, firmano il contratto ed effettuano i pagamenti, inclusa l’imposta di soggiorno.
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“Per accompagnare l’ospite durante il soggiorno, abbiamo studiato un’app che contiene una guida multimediale con tutto ciò che serve: come raggiungere l’appartamento, quali sono le regole della casa, come si usano elettrodomestici e accessori, i consigli degli host per un soggiorno indimenticabile. Per migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio stiamo sviluppando un’offerta completa di servizi ancillari: dall’acquisto di assicurazioni istantanee, al salta code per i musei, dalle visite guidate interattive fino alle migliori esperienze da fare in città. Abbiamo costruito una piattaforma scalabile legata all’ecosistema degli affitti brevi e di tutta l’industria dell’accoglienza del turismo.
Abbiamo bisogno di nuove risorse per attrarre maggiormente clienti e a rafforzarci in ambito commerciale (nuove risorse, sistema CRM), allo sviluppo della tecnologia (integrazioni, miglioramento della user experience) e alle attività di marketing e comunicazione per le nuove aperture”.
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