Il mondo dei Gadget Promozionali
“Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di donare e non in ciò che è capace di prendere.” _ Albert Einstein.
Partendo da questa filosofia nasce la PTO, ovvero la Pubblicità Tramite un Oggetto, che consiste nella brandizzazione di oggetto di uso comune che verrà poi donato gratuitamente ai consumatori, affinché lo utilizzino nella loro quotidianità.
L’obbiettivo di tale forma pubblicitaria è quello di far conoscere la propria azienda, incrementare la brand recognition e consequenzialmente la popolarità. Regalare un oggetto tangibile, che trasmette concretezza e utilità, rende subito più visibile il brand in quanto genera impression durante l’intera giornata e nei giorni a seguire fino a quando il gadget personalizzato viene utilizzato.
Dal lontano 1889, quando in America nacque la prima azienda di gadget promozionali, grazie all’intuizione di Jasper F. Meek, la storia dei prodotti promozionali ha subito differenti evoluzioni. Nel 1950, in Inghilterra, l’industria del merchandising promozionale diventò formalmente una vera azienda di marketing rendendo questo mondo più sofisticato e complicato, ma soltanto nel 1970 si registra un vero e propio boom perché le aziende iniziarono a capire i ritorni benefici che potevano trarre attraverso la PTO.
Successivamente agli anni ‘90, si è fortemente sviluppata la vendita dei prodotti brandizzati per ogni tipo di evento, fiera, manifestazione o celebrazione che si svolgevano in ogni periodo dell’anno, superando quella che fino ad allora era un’abitudine circoscritta al periodo natalizio.
Se inizialmente questo tipo di attività era veicolata attraverso dei cataloghi di oggettistica, che le persone potevano facilmente visionare a casa o in ufficio, contenenti un ridotto numero di prodotti, come penne e matite, che le aziende potevamo personalizzare col proprio logo. Oggi, l’universo dei gadget personalizzati si è esteso a dismisura includendo qualsiasi tipo di accessorio, soprattutto quelli hi-tech, perché si ricerca l’originalità per catturare l’attenzione dei consumatori.
Altra grande novità di questo mercato ai giorni nostri è stata data dall’avvento di internet e che società come la Gift Campaign ha preso al volo: l’e-commerce.
La società catalana, da poco entrata anche nel mercato italiano, ha creato un proprio sito web, di facile fruizione, dove presenta un catalogo virtuale contente oltre 15.000 articoli promozionali tra cui poter scegliere.
Il catalogo viene costantemente aggiornato sia a livello dei prezzi che nella disponibilità dei prodotti stessi, in quanto ogni mese ne vengono aggiunti di nuovi ed eliminati quelli obsoleti, perché si è sempre alla ricerca di prodotti innovativi e suggestivi.
Grazie ad internet, le aziende, senza dover uscire dai loro uffici, possono accedere al sito (www.giftcampaign.it) e trovare immediatamente il giusto gadget promozionale per il loro evento, visionando i prodotti che sono diligentemente raccolti in specifiche categorie, di modo da non perdere tempo.
Il loro catalogo online comprende articoli promozionali classici come borse e zaini personalizzabili, penne e matite promozionali, ombrelli, tazze, bicchieri e thermos, articoli tecnologici come chiavette usb, powerbank, casse portatili, orologi e podometri, accessori per il computer. Inoltre è possibile trovare tante idee originali per sorprendere la vostra clientela: binocoli, occhiali da realtà virtuale, droni con macchina fotografica, bussole, caramelle pubblicitarie e molto altro.
Oltre l’articolo promozionale si può scegliere anche la tecnica di personalizzazione che meglio si adatta al gadget selezionato. Si ha a disposizione la serigrafia, la tampografia, l’incisione a laser, il ricamo, la sublimazione, la stampa a resina o in digitale e il transfer digitale, serigrafico o in ceramica. Alcuni oggetti promozionali non possono essere facilmente marcati, per questo motivo esiste la possibilità di stampare un’etichetta a colori da applicare su i gadget aziendali scelti.
Una volta che avete scelto il gadget si hanno due possibilità:
- procedere all’ordine in maniera completamente autonima inserendo le specifiche per il colore, la quantità e la tecnica di personalizzazione desiderata, caricando il vostro logo o immagine e pagando;
- se non si è esperti di grafica o se si hanno dubbi si può richiedere un preventivo gratuito del prodotto desiderato indicando indicativamente la quantità e il colore e allegando l’immagine o il logo che si vuole applicare all’oggetto scelto. Le ragazze di Gift Campaign vi risponderanno prontamente sciogliendo tutti i vostri dubbi e aiutandovi nella realizzazione del prefetto gadget promozionale personalizzato per assicurarvi il miglior risultato possibile.
In entrambi i casi il servizio clienti realizzerà per voi un campione virtuale per darvi l’idea di come sarà il prodotto finale, ovviamente si posso richiedere modifiche fino a quando non sarete soddisfatti.
Possiamo affermare che Gift Campaign si distingue delle altre imprese del settore, per aver puntato:
- sulla realizzazione di un configuratore e un processo d’ordine estremamente elementare, agevole, chiaro e facilmente accessibile a chiunque;
- su un servizio clienti veloce, serio e professionale, sempre attento alle esigenze dei clienti;
- su una selezione di molteplici prodotti di qualità in quanto sanno perfettamente che articoli pubblicitari scadenti o difettosi infastidiscono i consumatori e portano un’immagine negativa alla società che li ha distribuiti.
Sono questi tre motivi che hanno portato, nel tempo, Gift Campaign ad attrarre e soddisfare un range molto vasto di clienti e ciò ha permesso alla società di mantenere prezzi contenuti in ottimo rapporto con la qualità dei prodotti e servizi offerti.